1. Cosa è e a cosa serve
E' un antibatterico in grado di uccidere il protozoo responsabile di una infezione del tratto genito urinario, che provoca una malattia chiamata tricomoniasi.
2. Come si usa
Il farmaco va assunto per bocca, con un abbondante bicchiere di acqua, in dose unica o secondo prescrizione del medico. Il medico decide la durata della terapia, che, in genere, si protrae per 5-6 giorni.
3. Cosa dire al medico
Segnalare i farmaci che si stanno assumendo; segnalare se si hanno malattie gravi ai reni o al fegato; segnalare se si è sofferto in passato di "allergie" a farmaci o di malattie quali eczema, asma, orticaria.
(Per le pazienti): segnalare se si è in gravidanza o se si sta allattando.
4. Possibili disturbi
Oltre agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato; talora però possono comparire disturbi quali: diarrea, nausea, vomito, mal di stomaco. Interrompere l'assunzione del farmaco e segnalare al medico se compaiono disturbi non presenti prima di iniziare la terapia quali: vertigini, incoordinazione motoria e sonnolenza. Segnalare al medico eventuali altri disturbi ritenuti imputabili all'assunzione del farmaco.
5. E' bene sapere che...
Nella cura della tricomoniasi (un'infezione trasmessa sessualmente) è in genere necessario che lo stesso trattamento venga eseguito da entrambi i partner. Utilizzare un profilattico in caso di rapporto sessuale.
Non bisogna bere alcolici mentre si usa il farmaco, e per un intero giorno dopo la sospensione, altrimenti si può avere una reazione caratterizzata da nausea, vomito, dolore di stomaco, arrossamento cutaneo, mal di testa.
6. Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto e al riparo dalla luce. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.