1. Cosa è e a cosa serve
Il calcio è un elemento essenziale per il nostro organismo: entra nella composizione delle ossa ed è indispensabile per l'attività del cuore, dei muscoli e del sistema nervoso. Una alimentazione normale, ben bilanciata, in genere è sufficiente per soddisfare il bisogno di calcio. In particolari situazioni, quali la gravidanza, l'allattamento, l'accrescimento corporeo durante l'adolescenza, è necessario un maggior apporto di calcio con un farmaco appropriato. Lo stesso dicasi per il periodo successivo alla menopausa, in cui molte donne vanno incontro a fenomeni di indebolimento delle ossa (osteoporosi). Anche l'uomo anziano, seppure più raramente, può presentare una forma di osteoporosi e aver bisogno di sali di calcio.
2. Come si usa
(os) Il farmaco va preso per bocca, meglio se 1 o 1,5 ore dopo un pasto, seguendo comunque le indicazioni ricevute dal medico. E' importante bere un paio di bicchieri d'acqua dopo l'assunzione. Le compresse effervescenti vanno sciolte in un bicchiere d'acqua e assunte subito dopo. Se ci si dimentica di assumere una dose, provvedere al più presto; tuttavia, se è ormai prossima l'ora di assumere la dose successiva, non assumere la dose dimenticata e proseguire seguendo lo schema indicato dal medico.
(fl) La somministrazione di sali di calcio per via iniettiva deve essere fatta sotto stretto controllo medico.
3. Cosa dire al medico
Segnalare tutti i farmaci che si stanno assumendo; segnalare se si hanno malattie gravi ai reni o calcoli renali.
(Per le pazienti): segnalare se si è in gravidanza o se si sta allattando: il fabbisogno di calcio aumenta in queste condizioni.
4. Possibili disturbi
Oltre agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato; talora però possono comparire disturbi quali: sonnolenza, nausea e vomito. Segnalare al medico ogni altro disturbo che si ritiene possa essere dovuto al farmaco (es.: stitichezza, mal di testa, sete intensa, perdita dell'appetito, bocca secca, stanchezza e debolezza inspiegabile), soprattutto se il trattamento è in corso da tempo o si utilizzano dosi elevate del farmaco.
5. E' bene sapere che...
E' buona norma distanziare di almeno 3 ore l'assunzione di sali di calcio da quella di altri farmaci per evitare possibili interazioni, a meno che il medico o le istruzioni di impiego dei singoli prodotti non indichino diversamente. Non assumere di propria iniziativa altri integratori alimentari o farmaci contenenti sali di calcio, o vitamina D: rischio di eccessiva assunzione di sali di calcio.
Non mangiare alimenti ricca in fibra (es. pane integrale, crusca) prima di 1-2 ore dall'assunzione del farmaco: l'assorbimento del calcio può venire ridotto.
Ricordare l'importanza di un'alimentazione ricca in alimenti contenenti calcio (soprattutto latte e derivati) e l'importanza dell'attività fisica per il mantenimento dell'integrità delle ossa.
6. Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto e al riparo della luce. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.