1. Cosa è e a cosa serve
E' un antibiotico che appartiene alla famiglia degli aminoglicosidi, in grado di uccidere i batteri responsabili di alcune infezioni. La formulazione in collirio o in pomata oftalmica è usata, in particolare, per curare le infezioni superficiali dell'occhio.
2. Come si usa
Prima di applicare il prodotto, lavare bene le mani. Se si usa il collirio, instillare le gocce nell'occhio, dopo aver retratto la palpebra superiore. Chiudere leggermente gli occhi e mantenerli chiusi per 1-2 minuti per consentire al farmaco di restare a contatto con l'area infetta. Non toccare l'occhio con la punta del contagocce. Chiudere bene il contenitore per evitare inquinamenti del prodotto. Se si usa la pomata oftalmica, aprire il tubetto e, dopo aver esposto il sacco congiuntivale tirando verso il basso la pelle sotto l'occhio, introdurre 1 cm circa di crema nella parte inferiore dell'occhio, seguendo il "bordo" palpebrale. Non toccare l'occhio con la punta del tubetto. Richiudere subito il tubetto.
In entrambi i casi, occorre ripetere l'applicazione 3-4 volte al giorno, salvo diversa indicazione del medico. Proseguire l'uso del prodotto per tutto il tempo indicato dal medico.
Non utilizzare il prodotto su più persone, anche se i sintomi sono gli stessi: il collirio e la pomata oftalmica sono strettamente personali. Ciò è importante al fine di evitare la trasmissione di germi da un paziente all'altro.
3. Cosa dire al medico
Segnalare i farmaci che si stanno utilizzando, in particolare quelli che vengono applicati sull'occhio. Segnalare se si è sofferto in passato di "allergie" a farmaci.
4. Possibili disturbi
Il prodotto può provocare offuscamento temporaneo della vista, sensazione di bruciore, prurito, arrossamento dell'occhio o altri segni di irritazione: contattare il medico se tali disturbi permangono o si aggravano.
5. Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo fresco e al riparo della luce, salvo diversa indicazione riportata dalla confezione del prodotto. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo. Seguire le istruzioni allegate al prodotto per determinare la data ultima di utilizzo dopo l'apertura del flacone.