1. Cosa è e a cosa serve
E' un antibiotico utilizzato, in associazione ad altri farmaci, per curare la tubercolosi e, più raramente, da solo o in associazione, per trattare altre infezioni.
2. Come si usa
Il farmaco va assunto per bocca una volta al giorno a stomaco vuoto (un'ora prima o due ore dopo un pasto). Per non dimenticare di assumere il farmaco è buona norma prenderlo sempre nello stesso momento della giornata. Continuare l'assunzione del farmaco anche se ci si sente in buona salute.
3. Cosa dire al medico
Segnalare tutti i farmaci che si stanno assumendo; segnalare se si hanno malattie gravi ai reni o al fegato; segnalare se si è sofferto in passato di "allergie" a farmaci o di malattie quali eczema, asma, orticaria.
(Per le pazienti): segnalare l'utilizzo di una pillola anticoncezionale (la sua efficacia potrebbe essere ridotta dalla somministrazione contemporanea di rifampicina); segnalare se si è in gravidanza o se si sta allattando.
4. Possibili disturbi
Oltre agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato; talora però possono comparire disturbi quali: nausea, vomito, perdita dell'appetito, febbre, brividi, vertigini, cefalea, prurito, dolori ossei o muscolari, eruzioni cutanee e ittero con colorazione giallastra della pelle e degli occhi. In tutti questi casi è necessario contattare il medico curante. Segnalare al medico eventuali altri disturbi ritenuti imputabili all'assunzione del farmaco.
5. E' importante sapere che...
Il farmaco può provocare una colorazione rosso-arancio di urina, feci, saliva, sudore, lacrime e sputo. Non bisogna confondere tale colorazione con la presenza di sangue. Può colorare le lenti a contatto morbide, che non vanno utilizzate durante la terapia con rifampicina.
Il farmaco può ridurre l'efficacia della pillola anticoncezionale: utilizzare un altro sistema contraccettivo durante la terapia.
6. Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto e al riparo della luce. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.