1. Cosa è e a cosa serve
Il fenoterolo è un farmaco broncodilatatore. Serve per migliorare la respirazione in caso di asma bronchiale, bronchite cronica, enfisema polmonare e di altre malattie dell'apparato respiratorio.
2. Come si usa
(orale) Il farmaco va preso per bocca. La durata della terapia dipende dalla malattia che si sta trattando. Seguire le istruzioni del medico.
(spray dosato) Per via inalatoria, lo spay è fatto in modo tale da fornire per ogni dose somministrata un quantitativo fisso del farmaco. Attenersi strettamente alla tecnica insegnata dal medico in modo da avere la massima efficacia.
3. Cosa dire al medico
Segnalare i farmaci che si stanno assumendo; se si soffre di diabete o di ipertiroidismo, se si hanno problemi di cuore, se si ha la pressione alta o se si sono avute in passato convulsioni o infarto;
Segnalare che si sta assumendo questo farmaco ogni volta che si viene a contatto con altre strutture sanitarie (es. specialisti, ospedali).
(Per le pazienti): Segnalare se si è in gravidanza o se si sta allattando.
4. Possibili disturbi
Oltre agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato; talora però possono comparire disturbi quali: irrequietezza, tremori, mal di testa, palpitazioni, aumento della frequenza del battito cardiaco. Questi disturbi dovrebbero scomparire nel corso della terapia, altrimenti segnalare al medico. Altri possibili disturbi, da segnalare al medico: insonnia, vertigini, palpitazioni, nausea, vomito, formicolii alle mani e ai piedi.
Segnalare al medico eventuali altri disturbi ritenuti imputabili all'assunzione del farmaco.
5. Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto e al riparo della luce. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.