1. Cosa è e a cosa serve
Farmaco simile ai sulfamidici, utilizzato nel trattamento delle malattie infiammatorie dell'intestino (es. colite ulcerosa e morbo di Crohn). Viene anche utilizzato nel trattamento dell'artrite reumatoide.
2. Come si usa
Il farmaco va assunto per bocca, sotto forma di compresse, preferibilmente a stomaco pieno o durante i pasti, per ridurre i disturbi di stomaco. Attenersi scrupolosamente alle indicazioni ricevute dal medico in ordine alla dose giornaliera e alla durata del trattamento.
Non masticare o rompere le compresse. Bere abbondantemente, dopo l'assunzione del farmaco e durante il giorno, per ridurre il rischio di formazione di calcoli renali costituiti da cristalli del farmaco. Se ci si dimentica di assumere una dose, provvedere al più presto; tuttavia, se è ormai prossima l'ora di assumere la dose successiva, non assumere la dose dimenticata e proseguire seguendo lo schema indicato dal medico.
3. Cosa dire al medico
Segnalare tutti i farmaci che si stanno assumendo: la sulfasalazina può dare interazioni con molte altre medicine; segnalare se si hanno malattie gravi ai reni o al fegato; segnalare se si è sofferto in passato di "allergie" a farmaci (in particolare a sulfamidici, diuretici o aspirina) o di malattie quali eczema, asma, orticaria.
(Per le pazienti): segnalare se si è in gravidanza o se si sta allattando.
4. Possibili disturbi
Oltre agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato; talora però possono comparire disturbi quali: mal di stomaco, mal di pancia, diarrea, perdita dell'appetito, nausea e vomito, vertigini. Consultare il medico in caso di mal di testa, dolori articolari e muscolari, arrossamento o desquamazione o formazione di vescicole sulla pelle, febbre e mal di gola, sanguinamenti alle gengive o inusuale tendenza alla formazione di lividi, colorazione giallastra della pelle e degli occhi. Il farmaco può provocare una aumentata sensibilità alla luce del sole o ai raggi ultravioletti delle lampade abbronzanti. Segnalare al medico eventuali altri effetti ritenuti imputabili al farmaco.
5. E' bene...
Non esporsi alla luce diretta ed intensa del sole o alle lampade abbronzanti quando si sta assumendo questo farmaco perché provoca fotosensibilizzazione. In caso di esposizione al sole, proteggersi in modo adeguato con vestiti lunghi, cappello, occhiali da sole e spalmare sulle parti scoperte creme solari ad alto fattore di protezione (es. FP=15).
Il farmaco può alterare la capacità di guidare veicoli a motore o di lavorare con macchinari pericolosi.
6. Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto e al riparo della luce. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.