1. Cosa è e a cosa serve
E' un farmaco utilizzato per provocare la dilatazione della pupilla, effetto richiesto in occasione di interventi diagnostici e chirurgici sull'occhio, nonché nel trattamento di alcune malattie infiammatorie dell'occhio.
2. Come si usa
Prima di instillare il collirio, lavare bene le mani. Tenere compresso l'angolo interno dell'occhio (per evitare il passaggio del farmaco nel naso attraverso il canale lacrimale ed il successivo assorbimento). Instillare poi il collirio nell' occhio, dopo aver retratto la palpebra superiore. Chiudere leggermente gli occhi e mantenerli chiusi per 1-2 minuti, mantenendo per lo stesso tempo la pressione sull'angolo interno dell'occhio. Non toccare l'occhio con la punta del contagocce. Chiudere bene il contenitore per evitare inquinamenti del prodotto. Lavare le mani dopo l'applicazione.
Se ci si dimentica di instillare una dose, provvedere al più presto. Tuttavia, se è ormai giunto il momento dell' applicazione successiva, non applicare la dose dimenticata e proseguire con il normale schema di impiego. Proseguire l'impiego del prodotto per tutto il tempo indicato dal medico.
3. Cosa dire al medico
Segnalare i farmaci che si stanno utilizzando, in particolare quelli che vengono applicati sull'occhio. Segnalare se si è sofferto in passato di "allergie" a farmaci o se si soffre di glaucoma o altre malattie dell'occhio.
(Per le pazienti): segnalare se si è in gravidanza o se si sta allattando.
4. Possibili disturbi
Oltre agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato; talora però possono comparire disturbi quali: disturbi della visione, dovuti alla dilatazione della pupilla. Questo effetto può compromettere la capacità di guida o di operare con macchine pericolose che richiedono il possesso della piena capacità visiva. Aumentata sensibilità alla luce solare: indossare occhiali da sole se necessario. In caso di assorbimento del farmaco possono comparire disturbi quali: stanchezza eccessiva, sonnolenza, alterazione della coordinazione dei movimenti, secchezza della bocca e della pelle, arrossamento del volto e senso di calore, vertigini e confusione mentale, aumento della frequenza o irregolarità del battito del cuore.
Segnalare al medico eventuali altri disturbi ritenuti imputabili all'assunzione del farmaco.
5. Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo fresco e al riparo della luce, salvo diversa indicazione riportata dalla confezione del prodotto. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo. Seguire le istruzioni allegate al prodotto per determinare la data ultima di utilizzo dopo l'apertura del flacone.