1. Cosa è e a cosa serve
E' un farmaco utilizzato per eliminare i parassiti (vermi) che infestano l'intestino, uccidendoli e rendendone facile l'espulsione con le feci.
2. Come si usa
Assumere il farmaco per bocca, lontano dai pasti: il cibo, facilitandone l'assorbimento, sottrae una quota di farmaco che serve proprio nell'intestino.
Non è necessario attenersi a diete particolari, digiunare, purgarsi o farsi clisteri prima o dopo l'assunzione di questo farmaco.
Non deve essere utilizzato durante la gravidanza o l'allattamento, salvo diversa indicazione del medico.
Quasi sempre una sola dose è sufficiente, ma a volte è necessario proseguire il trattamento: attenersi in questi casi alle indicazioni fornite dal medico.
3. Cosa dire al medico
Segnalare tutti i farmaci che si stanno assumendo; segnalare se si hanno malattie gravi ai reni o al fegato o se si soffre di diarrea o di problemi gastrointestinali; segnalare se si è sofferto in passato di "allergie" a farmaci o di malattie quali eczema, asma, orticaria
(per le pazienti): segnalare se si è in gravidanza o se si sta allattando.
4. Possibili disturbi
Oltre agli effetti benefici ogni farmaco puo' comportare alcuni effetti indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato; talora pero' possono comparire disturbi quali cefalea o capogiri e disturbi allo stomaco (che si manifestano con nausea e/o vomito) e all'intestino (diarrea). In caso di trattamento prolungato segnalare questi disturbi al medico. Segnalare al medico eventuali altri disturbi ritenuti imputabili all'assunzione del farmaco.
5. E' importante sapere che...
Le infestazioni da vermi sono trasmesse dall'ingestione di alimenti contaminati dal parassita o dalle uova del parassita: lavare con attenzione frutta e verdura, cuocere bene la carne bovina e suina e curare l'igiene delle mani sono le principali forme di prevenzione dell'infestazione.
In caso di infestazione da ossiuri tutti i componenti della famiglia dovrebbero venire trattati contemporaneamente e vanno rispettate in modo scrupoloso le norme igieniche personali e domestiche (uso di salviette personali, lavaggio della biancheria, ecc.), perché gli ossiuri possono essere trasferiti facilmente da una persona all'altra. Per lo stesso motivo è anche consigliabile fare la doccia anziché il bagno in vasca.
Il farmaco è sconsigliato durante la gravidanza e l'allattamento.
6. Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto e al riparo della luce. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.