1. Cosa è e a cosa serve
L'acido acetilsalicilico (più noto con il nome di aspirina, di seguito indicato con la sigla ASA) viene utilizzato nel trattamento di varie forme di dolore (es.: mal di testa, dolori mestruali, dolori muscolari o ossei), per abbassare la febbre e nel trattamento di malattie infiammatorie. Ha anche proprietà antiaggreganti, cioè può aiutare a prevenire la formazione di coaguli di sangue che possono rallentare o impedire il flusso del sangue stesso in una arteria. Per questo viene largamente utilizzato nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.
2. Come si usa
L'ASA viene somministrato per via orale. Esistono diverse forme farmaceutiche: compresse normali oppure tamponate (per ridurre l'irritazione gastrica), compresse effervescenti, compresse masticabili. E' bene assumere le compresse a stomaco pieno, con un bicchiere di acqua o di latte per ridurre la possibile comparsa di effetti indesiderati allo stomaco, ogni 4 o più ore. Quando è necessario ottenere un pronto effetto antidolorifico (ad esempio ai primi sintomi di un mal di testa) si possono utilizzare le compresse effervescenti, ad effetto più rapido. Restare con il busto eretto per alcuni minuti dopo l'assunzione per evitare irritazioni all'esofago.
3. Cosa dire al medico
E' importante segnalare al medico se si è "allergici" ai farmaci in generale o all'aspirina in particolare, se si soffre di forme allergiche, se si assumono anticoagulanti (es. warfarin, acenocumarolo), se si soffre o si è sofferto in passato di gastrite o di ulcera gastro-duodenale.
(Per le pazienti): segnalare al medico se si è in gravidanza.
4. Possibili disturbi
Oltre agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato; talora però possono comparire disturbi quali: disturbi di stomaco (bruciore, dolore, nausea, vomito; lesioni delle pareti dello stomaco con possibile perdita di sangue; ulcera). I danni sono maggiori quanto più elevate sono le dosi assunte e protratto il trattamento. L'alcool aumenta questi effetti dannosi sullo stomaco. In caso di emorragia, il vomito e le feci assumono un colore scuro per la presenza di sangue coagulato. Contattare subito il medico.
In caso di assunzione di una dose eccessiva di ASA, possono comparire disturbi all'udito (ronzii, riduzione dell'udito), mal di testa, vertigini. Alcune persone sono ipersensibili all'ASA e possono avere gravi reazioni anche dopo l'assunzione di dosi minime del farmaco (eruzioni sulla pelle, difficoltà alla respirazione).
5. E' bene sapere che...
L'ASA non deve essere somministrato a bambini di età inferiore ai 12 anni con malattie virali in atto (es. influenza, raffreddore, morbillo), salvo diversa indicazione del medico: vi è il rischio di sviluppare una grave, sebbene rarissima, malattia (sindrome di Reye).
I pazienti con asma o polipi nasali o rinite allergica devono assumere l'ASA con estrema attenzione o evitarne del tutto l'impiego.
L'ASA non andrebbe impiegato, salvo diversa indicazione del medico, in prossimità del parto (soprattutto ad alte dosi ed in modo continuativo) potendo provocare ritardo del parto e complicazioni emorragiche nella madre e nel neonato.
Gli anziani risultano particolarmente sensibili agli effetti dannosi dell'ASA che va perciò impiegato alle dosi minime efficaci (spesso inferiori a quelle consigliate nell'adulto).
Per l'aumentato rischio emorragico, l'ASA non dovrebbe essere assunto dai pazienti in terapia con anticoagulanti orali.
6. Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto e al riparo della luce. Evitare di conservare il farmaco nel bagno per l'eccessiva umidità. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale insieme al foglietto illustrativo.