1. Cosa è e a cosa serve
E' un farmaco utilizzato nel trattamento della gotta e di altri disturbi legati ad una eccessiva produzione di acido urico. La gotta è una malattia caratterizzata da una eccessiva quantità di acido urico nel sangue. L'acido urico si deposita in forma di cristalli nelle articolazioni, soprattutto in quelle dei piedi, delle caviglie, delle ginocchia e delle mani, provocando infiammazione e dolore. La deposizione di cristalli di acido urico a livello renale è causa della formazione di calcoli. L'allopurinolo agisce riducendo la formazione di acido urico da parte dell'organismo. Non è quindi efficace nell'interrompere un attacco acuto di gotta, ma aiuta a prevenirlo.
2. Come si usa
L'allopurinolo si assume per bocca, preferibilmente dopo i pasti, seguendo le indicazioni ricevute dal medico. E' importante bere molto: l'assunzione di almeno 2 litri di acqua al giorno favorisce l'eliminazione dell'acido urico e rende meno facile la formazione di calcoli renali di urati. Se ci si dimentica di assumere una dose all'ora prefissata, provvedere al più presto; tuttavia, se è ormai prossimo il momento di assumere la dose successiva, non assumere la dose dimenticata e proseguire seguendo lo schema indicato dal medico.
3. Cosa dire al medico
Segnalare tutti i farmaci che si stanno assumendo; segnalare se si hanno malattie gravi ai reni o al fegato; segnalare se si è sofferto in passato di "allergie" a farmaci o di malattie quali eczema, asma, orticaria.
(Per le pazienti): Segnalare se si è in gravidanza o se si sta allattando.
4. Possibili disturbi
Oltre agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato; talora però possono comparire disturbi quali: diarrea, senso di malessere generale, mal di stomaco (meno frequente se si assume a stomaco pieno); mal di testa, vertigini, sonnolenza (prestare attenzione nella guida di veicoli); sapore metallico in bocca; formicolii o "addormentamento" delle mani o dei piedi. Se dovessero comparire disturbi alla pelle (prurito, orticaria, formazione di scaglie),mal di gola o febbre inspiegabile, colorazione giallastra della pelle o degli occhi, interrompere l'assunzione del farmaco e rivolgersi subito al medico. Segnalare al medico eventuali altri effetti ritenuti imputabili all'assunzione del farmaco.
5. E' importante sapere che...
L'alcool e l'aspirina aumentano i livelli di acido urico riducendo l'efficacia del farmaco. Prestare la massima attenzione nella guida di veicoli a motore o nell'utilizzo di macchinari pericolosi.
Non assumere alte dosi di vitamina C: può favorire la formazione di calcoli renali in soggetti predisposti.
6. Conservazione
A temperatura ambiente (non superiore a 25°C), in un luogo fresco e asciutto e al riparo della luce. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.