es. Foille Insetti crema, Lanacort crema, Scalpicin soluzione dermatologica
1. Cosa è e a cosa serve
E' un farmaco appartenente alla famiglia dei corticosteroidi (o cortisonici) utilizzato per trattare disturbi della pelle quali eczema, irritazioni da raggi solari, punture di insetti e altre condizioni diagnosticate dal medico. Riduce l'arrossamento, i segni dell'allergia e il prurito presenti in molti disturbi della pelle.
2. Come si usa
Prima di applicare la crema è preferibile lavare la zona interessata. Applicare una quantità sufficiente di prodotto sulla parte del corpo da trattare in modo da ricoprirla completamente. Se possibile, massaggiare delicatamente in modo da favorire l'assorbimento. La frequenza delle somministrazioni e la durata del trattamento vanno stabilite dal medico. Non ricoprire con bendaggi o materiali plastici, a meno che ciò non sia stato esplicitamente prescritto. Non applicare su herpes o verruche. Non applicare sugli occhi. Evitare l'applicazione protratta vicino agli occhi, sul viso, sull'area genitale e rettale e nelle pieghe della pelle.
Se ci si dimentica di applicare una dose, provvedere al più presto; tuttavia, se è ormai prossima l'ora di applicare la dose successiva, non applicare la dose dimenticata e proseguire seguendo lo schema indicato dal medico.
3. Cosa dire al medico
segnalare al medico o al farmacista tutti i farmaci che si stanno assumendo; segnalare se si soffre di cataratta o glaucoma (importante, in questi casi, evitare l'applicazione vicino agli occhi); segnalare se si è sofferto in passato di "allergie" a farmaci o alimenti.
(per le pazienti): segnalare se si è in gravidanza o se si sta allattando: in questo caso, evitare l'applicazione sul capezzolo prima della poppata.
4. Possibili disturbi
Oltre agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato; talora però possono comparire disturbi quali: sensazione di bruciore nel punto di applicazione, prurito, arrossamento e reazioni allergiche. Il prodotto può aumentare la suscettibilità alle infezioni della pelle o aggravare una infezione già presente. Per trattamenti prolungati possono comparire striature, assottigliamento e altri disturbi della pelle. Segnalare al medico o al farmacista eventuali altri disturbi ritenuti imputabili all'applicazione del farmaco.
5. E' bene...
Non utilizzare mutandine di plastica in bambini cui sia stato applicato il prodotto per trattare una irritazione da pannolini: l'assorbimento potrebbe aumentare con il rischio di comparsa di effetti indesiderati.
I trattamenti prolungati devono avvenire sotto controllo medico, anche per i possibili disturbi di carattere generale che possono comparire in queste condizioni di impiego.
6. Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo fresco, tenendo ben chiuso il contenitore. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.