1. Cosa è e a cosa serve
E' un antibiotico in grado di uccidere i batteri responsabili di molte infezioni. Viene impiegato per curare alcune gravi infezioni (ad es. meningite, febbre Q), quando non sono possibili alternative terapeutiche valide.
2. Come si usa
(fl) Per via endovenosa lenta, sotto sorveglianza medica.
3. Cosa dire al medico
Se si stanno assumendo farmaci antiepilettici, farmaci per il diabete o anticoagulanti; se si hanno malattie gravi ai reni o al fegato; se si è sofferto in passato di "allergie" a farmaci o di malattie quali eczema, asma, orticaria.
(Per le pazienti): segnalare se si è in gravidanza o se si sta allattando.
4. Possibili disturbi
Oltre agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato; talora però possono comparire disturbi quali: nausea, vomito, diarrea. In casi assai rari il farmaco può causare problemi alle cellule del sangue. Interrompere l'assunzione del farmaco e contattare subito il medico se compaiono disturbi non presenti prima di iniziare la terapia quali: pallore, debolezza estrema, mal di gola intenso e febbre, sanguinamento dal naso, dalle gengive o chiazze rosse sulla pelle. Segnalare al medico eventuali altri disturbi ritenuti imputabili all'assunzione del farmaco.
5. Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto e al riparo della luce. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.