1. Cosa è e a cosa serve
E' un farmaco in grado di uccidere i virus responsabili di alcune infezioni chiamate genericamente "herpes". La forma in pomata oftalmica è utilizzata nel trattamento della cheratite erpetica. Non cura definitivamente l'infezione, ma riduce il tempo necessario per controllarla e abbrevia il tempo per la guarigione delle lesioni. Il farmaco non impedisce la trasmissione del virus ad altre persone.
2. Come si usa
Seguire queste istruzioni, facendosi aiutare preferibilmente da un'altra persona:
1) Scaldare il tubetto di pomata tenendolo tra le mani.
2) Lavarsi bene le mani.
3) Pulire con una garza sterile inumidita di soluzione fisiologica o acqua bollita le palpebre e le ciglia.
4) Reclinare il capo all'indietro.
5) Aprire il tubetto e, dopo aver esposto il sacco congiuntivale tirando verso il basso la pelle sotto l'occhio, applicare 1 cm circa di crema sulla parte inferiore dell'occhio, seguendo il "bordo" palpebrale. Non toccare l'occhio con la punta del tubetto. Richiudere subito il tubetto.
6) Tener chiusi gli occhi per 2-3 minuti. Per un pò di tempo la vista sarà offuscata per la presenza della pomata nell'occhio.
Ripetere l'operazione 5 volte al giorno, ogni 4 ore circa. In genere, la terapia deve proseguire per 3 giorni dopo la scomparsa delle ulcere della cornea.
3. Cosa dire al medico
Segnalare se si è sofferto in passato di "allergie" a farmaci o di malattie quali eczema, asma, orticaria
4. Possibili disturbi
Oltre agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato; talora però possono comparire disturbi quali sensazione di bruciore dopo applicazione della crema. Segnalare al medico eventuali altri effetti indesiderati ritenuti imputabili all'assunzione del farmaco.
5. Conservazione
Conservare al di sotto di 25°C. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto . Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.