1. Cosa è e a cosa serve
E' un antibiotico appartenente al gruppo dei macrolidi, impiegato per curare alcune infezioni (ad esempio: infezioni del cavo orale e delle alte vie respiratorie).
2. Come si usa
Le compresse devono essere assunte senza essere spezzate, con un bicchiere d'acqua, preferibilmente a stomaco vuoto. L'assunzione deve avvenire ad intervalli regolari (ogni 8-12 ore), salvo diversa prescrizione medica. Se ci si dimentica una dose, provvedere al più presto ed assumere la dose successiva dopo 6 ore o secondo lo schema indicato dal medico. La durata del trattamento dipende dalla gravità dell'infezione e dall'indicazione di impiego e può essere anche di alcune settimane.
3. Cosa dire al medico
Segnalare se si stanno assumendo altri farmaci; segnalare se si hanno gravi malattie al fegato o ai reni; se si soffre di "allergie a farmaci", o se si è sofferto in passato di eczema, asma, orticaria.
(Per le pazienti): segnalare se si è in gravidanza o se si sta allattando.
4. Possibili disturbi
Oltre agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato; talora però possono comparire disturbi quali: dolore di stomaco, nausea, vomito, diarrea, eruzioni cutanee. Segnalare al medico eventuali altri disturbi ritenuti imputabili all'assunzione del farmaco.
5. Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto e al riparo della luce. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.