1. Cosa è e a cosa serve
E' un farmaco utilizzato nel trattamento dei crampi o spasmi dello stomaco, dell'intestino e della vescica.
2. Come si usa
(os) Le compresse vanno assunte mezz'ora prima dei pasti, in genere 1-2 confetti 3 volte al giorno, con un poco di acqua. Se ci si dimentica di assumere una dose, provvedere al più presto; tuttavia, se è ormai prossima l'ora di assumere la dose successiva, non assumere la dose dimenticata e proseguire seguendo lo schema indicato dal medico o dal farmacista.
(fl) Una fiala per via intramuscolare o endovenosa, secondo la prescrizione del medico.
(ret) La dose usuale è di 1 supposta 3 volte al giorno. Se la supposta è troppo molle, immergerla in acqua fredda o tenerla in frigorifero qualche minuto prima di toglierla dall'involucro. Bagnarla esternamente per facilitare l'introduzione nel retto. Tenerla nel retto per almeno un'ora.
3. Cosa dire al medico
Segnalare tutti i farmaci che si stanno assumendo; segnalare se si hanno malattie gravi al fegato o ai reni, se si soffre di glaucoma o ipertrofia della prostata o altre malattie rilevanti; se si è sofferto in passato di "allergie" a farmaci o altre sostanze.
(Per le pazienti): segnalare se si è in gravidanza o se si sta allattando.
4. Possibili disturbi
Oltre agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato; talora però possono comparire disturbi quali: secchezza della bocca (può essere alleviata succhiando caramelle o masticando gomme senza zucchero); difficoltà nell'urinare, stitichezza, dilatazione della pupilla con conseguenti disturbi alla vista, sonnolenza (prestare attenzione nella guida di veicoli o lavorando con macchine operatrici). L'eccessiva sensibilità degli occhi alla luce può essere controllata indossando occhiali da sole. Riduce la produzione di sudore: fare attenzione che un intenso esercizio fisico non induca un aumento eccessivo della temperatura del corpo, soprattutto d'estate o se ci si sottopone a saune o bagni molto caldi.
5. E' bene sapere che...
Può provocare secchezza agli occhi, particolarmente fastidiosa per chi porta lenti a contatto. Utilizzare in questo caso idonee soluzioni lubrificanti dell'occhio.
Non assumere assieme ad antiacidi: distanziare la eventuale assunzione dei 2 farmaci di almeno 2 ore.
Evitare l'assunzione di bevande alcooliche (aumentano la sonnolenza prodotta dal farmaco) e altri farmaci che possono provocare sonnolenza (chiedere informazioni in merito al medico o al farmacista).
6. Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto e al riparo della luce. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.