1. Cosa è e a cosa serve
E' un farmaco che abbassa la concentrazione nel sangue di trigliceridi e di colesterolo LDL (una forma di colesterolo dannosa), mentre aumenta la concentrazione del colesterolo HDL (una forma di colesterolo utile). E' usato per ridurre la concentrazione di grassi nel sangue, quando la dieta a basso contenuto in grassi e colesterolo, proseguita per almeno 3 mesi, non abbia avuto effetto significativo, e prevenire così danni al cuore e ad altri organi.
2. Come si usa
Assumere i confetti 1 volta al giorno, dopo cena, senza romperli o masticarli, con un abbondante bicchiere d'acqua. Se ci si dimentica di assumere una dose provvedere al più presto, a meno che non manchino poche ore dall'assunzione della dose successiva. In tal caso va omessa l'assunzione della dose dimenticata.
3. Cosa dire al medico
Segnalare eventuali malattie gravi al fegato (soprattutto malattie alla cistifellea, come la calcolosi biliare) e ai reni o ogni altra malattia rilevante (ulcera, diabete). Riferire se si stanno assumendo altri farmaci per ridurre i grassi nel sangue o farmaci anticoagulanti.
(Per le pazienti):segnalare se si è in gravidanza o se si sta allattando.
4. Possibili disturbi
Oltre agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato; talora però possono comparire disturbi quali: senso di malessere, nausea, vomito, mal di pancia, diarrea o stitichezza. Contattare il medico se questi effetti non sono tollerati. Meno frequentemente può provocare: mal di testa, vertigini, annebbiamento della vista, dolori o crampi muscolari, impotenza, minzione difficoltosa, eruzioni cutanee o reazioni di intolleranza, formazione di calcoli biliari. Segnalare al medico eventuali altri effetti ritenuti imputabili all'assunzione del farmaco.
5. E' bene sapere che...
Continuare a praticare un adeguato esercizio fisico, seguire una dieta a basso contenuto in grassi e colesterolo ed evitare dosi eccessive di bevande alcoliche aiuta a mantenere i risultati della terapia farmacologica e contribuisce alla sua riuscita.
6. Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto e al riparo della luce. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.