1. Cosa è e a cosa serve
La pressione del sangue troppo alta (ipertensione) può provocare nel tempo danni al cuore e ad altri organi. Questo farmaco è in grado di ridurre la pressione del sangue attraverso il rilassamento e la dilatazione dei vasi sanguigni ed è perciò utilizzato nel trattamento dell'ipertensione.
2. Come si usa
(os) Va assunto per bocca, con un po' d'acqua, seguendo esattamente le indicazioni ricevute dal medico riguardo al numero di dosi giornaliere e al momento della loro somministrazione. All'inizio del trattamento può essere meglio tollerata la somministrazione alla sera. Se ci si dimentica di assumere una dose, provvedere al più presto; tuttavia, se è ormai prossima l'ora di assumere la dose successiva, non assumere la dose dimenticata e proseguire seguendo lo schema indicato dal medico. Non interrompere improvvisamente l'assunzione del farmaco. Può essere necessario sottoporsi per tutta la vita ad un adeguato trattamento della pressione alta del sangue.
(fl) Le fiale vanno somministrate per via sottocutanea, intramuscolare o endovenosa lenta, sotto stretto controllo medico in ambiente ospedaliero.
(cutanea) Applicare il cerotto in una zona priva di peli nella parte esterna del braccio o nella parte superiore del torace, una volta ogni 7 giorni. Non tagliare il cerotto. Cambiare la zona delle successive applicazioni.
3. Cosa dire al medico
Segnalare tutti i farmaci che si stanno assumendo; segnalare se si hanno malattie gravi ai reni, al fegato o al cuore. Segnalare se si è sofferto in passato di "allergie" a farmaci o di malattie quali eczema, orticaria.
Segnalare che si sta assumendo questo farmaco quando si è sottoposti ad interventi medici d'urgenza (Pronto Soccorso, dentista, interventi chirurgici).
(Per le pazienti): segnalare se si è in gravidanza o se si sta allattando.
4. Possibili disturbi
Oltre agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato; talora però possono comparire disturbi quali: sonnolenza (soprattutto all'inizio del trattamento), vertigini, capogiri (soprattutto quando ci si alza dal letto troppo velocemente: restare seduti per qualche minuto sul bordo del letto prima di alzarsi in piedi aiuta a ridurre il problema); secchezza della bocca (da non scambiare per sete: è sconsigliabile bere molto; può essere alleviata succhiando caramelle o masticando gomme non zuccherine), senso di naso chiuso (non usare gocce per il naso). Più raramente possono comparire: nausea, vomito, stitichezza; ansia o depressione dell'umore, riduzione della potenza sessuale (consultare il medico se questo disturbo induce ad abbandonare il trattamento). Segnalare al medico se compaiono altri disturbi che si ritiene possano essere dovuti al farmaco.
Nella zona di applicazione del cerotto possono .Dopo applicazione (der) Prurito e arrossamento
5. E' importante sapere che...
L'assunzione regolare di questo farmaco anche se, apparentemente, ci si sente bene, è necessaria per mantenere un controllo adeguato della pressione. L'interruzione improvvisa del farmaco può provocare aumenti pressori. Assicurarsi di avere sempre una confezione di scorta del medicinale.
Una dieta povera in sale aiuta ad abbassare la pressione del sangue.
Il farmaco può alterare la capacità di guidare o di utilizzare macchinari: prestare attenzione se si avverte riduzione dei riflessi, sonnolenza, capogiri dopo l'assunzione del farmaco, soprattutto nelle prime settimane di trattamento. Le bevande alcooliche potenziano questi effetti e vanno evitate.
6. Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto e al riparo della luce. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.