1. Cosa è e a cosa serve
Antibiotico ad uso dermatologico, impiegato nel trattamento dell'acne e per curare alcune infezioni della pelle.
2. Come si usa
Applicare una quantità sufficiente di prodotto sulla parte affetta, in modo da ricoprirla completamente con uno strato sottile di crema o di polvere. Nel trattamento dell'acne, è preferibile far precedere l'applicazione del prodotto da un lavaggio dell'area interessata con acqua tiepida e sapone. Massaggiare delicatamente in modo da favorire l'assorbimento del prodotto. La frequenza delle applicazioni e la durata del trattamento vanno stabilite dal medico: normalmente però il trattamento dell'acne va proseguito a lungo, applicando in modo regolare il prodotto. Nel trattamento di infezioni della pelle, utilizzare secondo indicazione del medico. Evitare il contatto con gli occhi.
3. Cosa dire al medico
Segnalare se si è sofferto in passato di "allergie" a farmaci o ad altre sostanze.
4. Possibili disturbi
Oltre agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato; talora però possono comparire disturbi quali: irritazione della pelle e senso di bruciore dopo l'applicazione, in genere di breve durata. Contattare il medico se il bruciore persiste o se compaiono prurito o altri disturbi della pelle. Segnalare al medico eventuali altri effetti ritenuti imputabili all'applicazione del farmaco.
5. E' bene sapere che...
La pelle sulla quale sia stata applicata una tetraciclina può apparire di colore giallo brillante quando illuminata da lampade a raggi ultravioletti, spesso utilizzate nelle discoteche. Rimuovere la crema per lavaggio prima dell'esposizione a queste lampade.
6. Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo fresco e al riparo della luce. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che e' scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.