1. Cosa è e a cosa serve
Farmaco utilizzato per ridurre la concentrazione del colesterolo nel sangue. Si tratta di una resina che "sequestra", nell'intestino, gli acidi biliari che non possono più essere riutilizzati dall'organismo. Ciò provoca un aumento della loro sintesi da parte del fegato. Il colesterolo viene utilizzato per produrre acidi biliari perciò il fegato sequestra una maggior quota di quello circolante per aumentarne la produzione. Il risultato è la riduzione del colesterolo "cattivo" in circolo (colesterolo-LDL).
2. Come si usa
La polvere contenuta nelle bustine pre-dosate deve essere dispersa in acqua (non gassata), mescolando con un cucchiaio; attendere alcuni minuti prima di bere. Oltre che in acqua la polvere può essere sospesa anche in latte o altri liquidi (es. succhi di frutta). Le dosi giornaliere sono in genere 3, da assumere prima dei pasti. Se ci si dimentica di assumere una dose provvedere al più presto, a meno che non manchino poche ore dall'assunzione della dose successiva. In tal caso va omessa l'assunzione della dose dimenticata.
3. Cosa dire al medico
Segnalare eventuali malattie gravi al fegato (soprattutto malattie alla cistifellea, come calcolosi biliare) e ai reni o ogni altra malattia rilevante (es. ipotiroidismo o ulcera allo stomaco). Riferire se si stanno assumendo altri farmaci, come digitale, tiroxina, anticoagulanti orali o diuretici, che vanno assunti almeno un'ora prima della resina oppure 4-6 ore dopo.
(Per le pazienti): segnalare se si è in gravidanza o se si sta allattando: la colestiramina riduce l'assorbimento intestinale di alcune vitamine e può creare problemi in quelle condizioni in cui il fabbisogno vitaminico è maggiore (es. gravidanza).
4. Possibili disturbi
Oltre agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato; talora però possono comparire disturbi quali: bruciore o dolore di stomaco, nausea, vomito, stitichezza ostinata (bere abbondanti liquidi e seguire una dieta ricca in fibre), flatulenza. Contattare il medico se questi effetti non sono tollerati o se compaiono altri effetti indesiderati ritenuti imputabili all'assunzione del farmaco.
5. E' bene...
Durante il trattamento con il farmaco, continuare a praticare un adeguato esercizio fisico, seguire una dieta a basso contenuto in grassi e colesterolo ed evitare dosi eccessive di bevande alcooliche.
In gravidanza e nei bambini può essere necessario assumere preparati vitaminici appropriati.
6. Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto e al riparo della luce. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.