1. Cosa è e a cosa serve
Il lattulosio è un lassativo. Si tratta di uno zucchero sintetico che agisce richiamando acqua e sali nell'intestino, aumentando così la massa delle feci e stimolando le contrazioni dell'intestino.
2. Come si usa
Il farmaco può essere mescolato con succo di frutta, acqua o latte per migliorare il sapore (che di per sé è dolciastro e può non essere gradito a tutti). La dose va stabilita in base alla gravità della stitichezza e alla risposta individuale. L'effetto può manifestarsi anche dopo 24-48 ore. E' bene bere un bicchiere pieno d'acqua dopo l'assunzione del farmaco.
3. Cosa dire al medico
Il medico deve essere consultato se la stitichezza compare come sintomo improvviso, non associato a modificazioni della dieta, cambiamenti dello stile di vita o terapie farmacologiche (alcuni farmaci possono, infatti, modificare la motilità dell'apparato gastrointestinale), non superabile in breve tempo con una dieta adeguata o con l'assunzione di un lassativo. Segnalare al medico se si osservano tracce di sangue nelle feci.
Il farmaco non va utilizzato in presenza di mal di stomaco, nausea, vomito, mal di pancia (possibile appendicite) e in caso di precedenti reazioni allergiche o di intolleranza al lattosio e al galattosio.
Segnalare al medico o al farmacista se si assumono altri farmaci (in particolare altri lassativi, che vanno evitati).
(Per le pazienti): segnalare se si è in gravidanza o se si sta allattando. L'uso del lattulosio in gravidanza e allattamento è considerato sicuro, in quanto l'assorbimento è trascurabile.
4. Possibili disturbi
Oltre agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato. Talora possono comparire disturbi quali: formazione di gas nell'intestino, eruttazioni, mal di stomaco, nausea, vomito, crampi addominali e diarrea. In genere questi disturbi sono di lieve entità e dovrebbero scomparire con la prosecuzione del trattamento. In caso contrario provare a ridurre la dose. Segnalare al medico questi sintomi se sono scarsamente tollerati.
5. E' bene sapere che...
La stitichezza trova giovamento da una dieta ricca in alimenti integrali, frutta e verdura. E' importante inoltre effettuare un regolare esercizio fisico e bere abbondanti quantità di liquidi.
L'uso di un lassativo deve sempre essere limitato nel tempo. Un impiego protratto può portare a squilibri nella quantità di sali e acqua presenti nell'organismo.
6. Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto e al riparo dalla luce. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.