1. Cosa è e a cosa serve
E' un antistaminico: agisce bloccando l'azione dell'istamina, una sostanza che viene liberata nell'organismo in seguito ad una reazione allergica o infiammatoria.
L'istamina è responsabile di diversi disturbi tipici delle allergie, quali: arrossamento e prurito cutanei, intensa lacrimazione, scolo nasale, starnuti. Il farmaco viene perciò utilizzato per alleviare i sintomi di diverse forme di allergia (es. febbre da fieno, orticaria).
2. Come si usa
Il farmaco è formulato sia in compresse che in gocce o sciroppo e deve essere assunto una volta al giorno, in genere alla sera, con un po' d'acqua. La preparazione in gocce o in sciroppo può essere utile per trattare i bambini o le persone che hanno difficoltà a deglutire le compresse. Non superare i dosaggi consigliati dal medico. Se ci si dimentica di assumere una dose, provvedere al più presto; tuttavia, se è ormai prossima l'ora di assumere la dose successiva, non assumere la dose dimenticata e proseguire seguendo lo schema indicato dal medico.
3. Cosa dire al medico
segnalare tutti i farmaci che si stanno assumendo;
segnalare se si hanno malattie gravi al fegato o ai reni;
segnalare se si è sofferto in passato di "allergie" a farmaci;
(per le pazienti): segnalare se si è in gravidanza o se si sta allattando.
4. Possibili disturbi
Oltre agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato; soprattutto all'inizio del trattamento può comparire una certa sonnolenza anche se meno frequentemente rispetto agli antistaminici di "vecchia generazione" (ad es. la desclorfeniramina - Polaramin). Sospendere immediatamente l'assunzione del farmaco e consultare il medico in caso di reazioni allergiche. Segnalare al medico eventuali altri effetti indesiderati ritenuti imputabili all'assunzione del farmaco.
5. E' importante sapere che...
Alcuni effetti indesiderati possono essere potenziati dalle bevande alcoliche che vanno perciò evitate. Non guidare autoveicoli o usare macchinari pericolosi se si avverte una riduzione della prontezza dei riflessi.
Il farmaco può alterare i risultati delle prove di reattività cutanea per la ricerca delle sostanze potenzialmente responsabili dell'allergia. Informare il medico che effettua il test che si sta assumendo questo farmaco.
6. Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto e al riparo della luce. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.