1. Cosa è e a cosa serve
E' un farmaco utilizzato nel trattamento della psoriasi, soprattutto quando questa sia grave o scarsamente controllata dall'impiego di altri farmaci. Riduce la formazione di scaglie cutanee, l'arrossamento e l'ispessimento delle lesioni tipiche della malattia.
2. Come si usa
Il farmaco va preso per bocca, durante i pasti, possibilmente con un po' di latte. Un pasto ricco in grassi aiuta l'assorbimento del farmaco. La dose va stabilita dal medico ed il trattamento proseguito fino a guarigione delle lesioni. Se ci si dimentica di assumere una dose, provvedere al più presto; tuttavia, se è ormai prossima l'ora di assumere la dose successiva, non assumere la dose dimenticata e proseguire seguendo lo schema indicato dal medico.
All'inizio della terapia si può avere un peggioramento temporaneo della malattia, ma questo non deve portare all'interruzione precoce del trattamento. Il farmaco può richiedere alcune settimane prima di cominciare a produrre risultati. Dopo la sospensione del farmaco sono possibili ricadute della malattia, che possono essere nuovamente trattate con l'acitretina.
3. Cosa dire al medico
segnalare tutti i farmaci che si stanno assumendo: in particolare va evitato l'impiego di tetracicline (un tipo di antibiotico); segnalare se si hanno malattie gravi ai reni, al fegato, se si soffre di diabete, di malattie al cuore o ai vasi, se si ha una elevata quantità di trigliceridi nel sangue; segnalare se si è sofferto in passato di "allergie" a farmaci o di malattie quali eczema, asma, orticaria
(per le pazienti): per gli effetti negativi del farmaco sul feto e l'assoluto divieto di impiego durante la gravidanza, si vedano i successivi punti. Chiedere al medico ulteriori chiarimenti, se necessario. Il farmaco è controindicato anche durante l'allattamento: segnalare al medico se si sta allattando un bambino.
4. Possibili disturbi
Oltre agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti indesiderati. Il farmaco può provocare numerosi disturbi, quali: labbra secche (usare una crema protettiva), secchezza della bocca (succhiare caramelle senza zucchero), infiammazioni della pelle e delle mucose, disturbi agli occhi e alla vista, con intolleranza verso le lenti a contatto, caduta dei capelli, assottigliamento della pelle delle mani e dei piedi, nausea, perdita dell'appetito, stitichezza o diarrea.
Poiché sono stati segnalati molti altri effetti indesiderati provocati dal farmaco, è bene rivolgersi al medico se si notano disturbi qui non segnalati ed insorti durante la terapia.
5. E' importante sapere che ...
L'acitretina è assolutamente controindicata durante la gravidanza, in quanto può provocare gravi danni allo sviluppo del feto.
Ogni donna sottoposta al trattamento deve assolutamente:
a) aver fatto uso di un sistema di contraccezione efficace nel mese precedente l'inizio della terapia; b) accertarsi di non essere in gravidanza al momento in cui inizia la terapia; c) continuare ad utilizzare un efficace sistema contraccettivo per tutta la durata della terapia e per due anni dopo la sospensione del farmaco; d) rivolgersi al proprio medico qualora resti incinta durante il trattamento o entro 24 mesi dalla sua sospensione.
In alcune persone il farmaco può ridurre la capacità di visione notturna: fare attenzione nella guida di veicoli o nell'eseguire operazioni che richiedono una perfetta capacità visiva.
Va assolutamente evitata l'assunzione di prodotti contenenti vitamina A perché si aumentano gli effetti tossici dell'acitretina.
Occorre limitare al massimo l'assunzione di bevande alcoliche.
Evitare l'esposizione al sole o a lampade solari. Se necessario, utilizzare creme ad alto fattore di protezione e abiti coprenti, compresi occhiali da sole e cappello.
Evitare di applicare sulla pelle prodotti contenenti alcool o sostanze che disidratino o assottiglino la pelle stessa.
6. Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo fresco (temperatura inferiore a 25°C) e asciutto e al riparo della luce. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il medicinale nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.