1. Cosa è e a cosa serve
Il potassio è un elemento essenziale per il nostro organismo. Una alimentazione normale, ben bilanciata, in genere è sufficiente per soddisfare il fabbisogno di potassio. In particolari situazioni,tuttavia, come ad esempio l'assunzione di diuretici che provocano la perdita di ioni potassio o di cortisonici, diarrea o vomito prolungato, può essere necessario ricorrere all'integrazione con un farmaco appropriato.
2. Come si usa
I sali di potassio devono essere assunti con molta acqua, preferibilmente a stomaco pieno e mantenendo il busto eretto per almeno 15 minuti dopo l'assunzione. Non masticare o rompere o sciogliere le capsule o le compresse, a meno che non sia espressamente indicato dal produttore. Non superare la dose prescritta: troppo potassio nell'organismo può rappresentare un serio pericolo per la salute. Se ci si dimentica di assumere una dose, provvedere al più presto; tuttavia, se è ormai prossima l'ora di assumere la dose successiva, non assumere la dose dimenticata e proseguire seguendo lo schema indicato dal medico.
3. Cosa dire al medico
Segnalare tutti i farmaci che si stanno assumendo, in particolare diuretici (farmaci per urinare di più), digitale o cortisonici; segnalare se si hanno malattie gravi ai reni, diarrea grave o ulcera allo stomaco; segnalare se si è sofferto in passato di "allergie" a farmaci o di malattie quali eczema, asma, orticaria.
4. Possibili disturbi
Oltre agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato; talora però possono comparire disturbi quali: mal di stomaco, nausea, diarrea, vomito (contattare il medico se tali disturbi persistono a lungo). Interrompere l'assunzione del farmaco e contattare subito il medico se compaiono: confusione mentale, rallentamento o irregolarità del battito del cuore, eccessiva stanchezza e debolezza, ansia, respirazione difficoltosa, feci scure. Segnalare al medico ogni altro disturbo che si ritiene possa essere dovuto al farmaco.
5. E' bene...
Non utilizzare prodotti sostitutivi del sale da cucina, salvo diversa indicazione del medico (contengono anch'essi sali di potassio e possono dare accumulo di questa sostanza).
Gli alimenti di origine vegetale sono in genere molto ricchi di potassio ed una dieta abbondante in frutta e verdura può ridurre il fabbisogno di sali di potassio.
6. Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.