1. Cosa è e a cosa serve
La pressione del sangue troppo alta (ipertensione) può provocare nel tempo danni al cuore e ad altri organi. Il metoprololo è in grado di ridurre la pressione del sangue ed è perciò utilizzato nel trattamento dell'ipertensione. Rallenta inoltre il battito del cuore e ne riduce l'affaticamento, effetti utili per l'impiego del farmaco anche nel trattamento dell'angina e di alcune forme di aritmia (battito irregolare del cuore).
2. Come si usa
(os) Va assunto per bocca, con un bicchiere d'acqua, seguendo esattamente le indicazioni ricevute dal medico. Se ci si dimentica di assumere una dose, provvedere al più presto; tuttavia, se è ormai prossima l'ora di assumere la dose successiva, non assumere la dose dimenticata e proseguire seguendo lo schema indicato dal medico. Non interrompere improvvisamente l'assunzione del farmaco. Può essere necessario sottoporsi per tutta la vita ad un adeguato trattamento della pressione alta del sangue.
(fl) la somministrazione delle fiale è effettuata sotto stretto controllo medico, in ambito ospedaliero.
3. Cosa dire al medico
Segnalare tutti i farmaci che si stanno assumendo. Segnalare se si hanno malattie gravi ai reni, al fegato, se si soffre di asma o di malattie del cuore. Segnalare se si è sofferto in passato di "allergie" a farmaci o di malattie quali eczema, orticaria.
Segnalare che si sta assumendo questo farmaco quando si è sottoposti ad interventi medici d'urgenza (Pronto Soccorso, dentista, interventi chirurgici).
(Per le pazienti): segnalare se si è in gravidanza o se si sta allattando.
4. Possibili disturbi
Oltre agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato; talora però possono comparire disturbi quali: freddo alle mani e ai piedi, senso di stanchezza, nausea, diarrea, mal di stomaco, mal di testa. Meno frequentemente si possono manifestare: disturbi del sonno (incubi notturni), eruzioni cutanee, depressione dell'umore e confusione mentale, vertigini, eccessivo rallentamento del battito cardiaco (rivolgersi al medico se si hanno meno di 50 battiti al minuto), disturbi respiratori. Contattare il medico se i disturbi sono tali da non tollerare il farmaco o per segnalare ogni eventuale altro effetto indesiderato.
5. E' bene sapere che...
E' importante assumere regolarmente questo farmaco anche se, apparentemente, ci si sente bene.
Una dieta povera in sale aiuta ad abbassare la pressione del sangue.
(Di interesse per i diabetici): il metoprololo può mascherare i sintomi dell'ipoglicemia, in particolare l'aumento della frequenza del battito del cuore.
6. Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto e al riparo della luce. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in un luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.