1. Cosa è e a cosa serve
E' un antibiotico che appartiene al gruppo dei chinoloni fluorurati. E' impiegato per curare infezioni dell'apparato respiratorio e delle vie urinarie.
2. Come si usa
(orale) Va assunto ai pasti, con un bicchiere pieno d'acqua. La dose giornaliera è divisa in 2 somministrazioni, distanziate di 12 ore, salvo diversa prescrizione del medico. E' importante assumere il farmaco agli intervalli prefissati, evitando dimenticanze.
(fiale) Per via endovenosa, dopo opportuna diluizione e sotto stretto controllo medico.
3. Cosa dire al medico
Segnalare se si stanno assumendo altri farmaci, in particolare antiacidi, anticoagulanti e teofillina (un antiasmatico); segnalare se si soffre di malattie gravi al fegato o ai reni, se si soffre di "allergie" a farmaci, precedente storia di eczema, asma, orticaria, convulsioni.
(Per le pazienti): segnalare se si è in gravidanza o se si sta allattando. Il farmaco è controindicato in genere in queste condizioni e nei bambini (possibili danni alle articolazioni).
4. Possibili disturbi
Oltre agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato; talora però possono comparire disturbi quali: nausea, vomito, mal di stomaco, diarrea, mal di testa, agitazione, vertigini. Se compaiono eruzioni cutanee o altri segni di allergia (prurito, febbre, gonfiore al viso difficoltà di respirazione), interrompere immediatamente il farmaco e contattare urgentemente un medico. In caso di tendinite o di diarrea grave interrompere l'assunzione del farmaco e rivolgersi al medico. Può provocare irritazioni cutanee per esposizione alla luce solare o a lampade UV. Segnalare al medico eventuali altri disturbi ritenuti imputabili all'assunzione del farmaco.
5. E' bene sapere che...
L'assorbimento del farmaco è ridotto dagli antiacidi contenenti sali di alluminio e magnesio, che vanno assunti a distanza di almeno 2 ore. Può aumentare la tossicità della teofillina ed il rischio di sanguinamento in persone trattate con anticoagulanti. Evitare l'assunzione di bevande alcoliche.
Evitare l'esposizione intensa al sole o proteggersi con creme ad alto fattore di protezione e vestiti coprenti.
Il farmaco può ridurre la prontezza di riflessi: fare attenzione nella guida di veicoli a motore e in altre attività che richiedono attenzione.
6. Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto e al riparo della luce. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.