1. Cosa è e a cosa serve
E' un farmaco indicato nel controllo del dolore e dei sintomi dell'infiammazione (rigidità mattutina, dolore, arrossamento e gonfiore) associati alle affezioni reumatiche, alle artriti o ad altri disturbi muscolari o ossei. Può essere impiegato anche per controllare altre condizioni infiammatorie o dolorose, ad esempio: attacchi di mal di testa, dolori mestruali.
Questo farmaco può essere acquistato anche senza ricetta, perché se usato correttamente, è sicuro e utile per trattare disturbi minori per i quali di solito non si va dal medico.
2. Come si usa
(orale)
Deve essere assunto con un bicchiere di acqua durante i pasti. Non sdraiarsi, se possibile, per almeno 15 minuti dopo l'assunzione, per evitare irritazioni all'esofago.
(rettale)
Se la supposta è troppo molle, immergerla in acqua fredda o tenerla in frigorifero qualche minuto prima di toglierla dall'involucro. Bagnarla esternamente per facilitare l'introduzione nel retto. Trattenerla nel retto per almeno un'ora.
(gel o pomata per uso topico)
Applicare sull'area interessata, in genere 2-3 volte al giorno, massaggiando per favorire l'assorbimento.
(lavanda vaginale)
Deve essere utilizzata per irrigazione, 1-2 volte al giorno. La durata del trattamento deve essere decisa dal medico ed in genere non si prolunga oltre 7 giorni.
La dose va stabilita in base alla risposta individuale. Non superare le dosi consigliate, tenendo presente che il massimo effetto del farmaco viene raggiunto dopo alcuni giorni di terapia. Se il medico ha ordinato di assumere regolarmente il farmaco, rispettare questa indicazione. Se ci si dimentica di assumere una dose, provvedere al più presto; tuttavia, se è ormai prossima l'ora di assumere la dose successiva, non assumere la dose dimenticata e proseguire seguendo lo schema indicato dal medico o dal farmacista.
3. Cosa dire al medico o al farmacista
segnalare tutti i farmaci che si stanno assumendo; segnalare se si hanno malattie gravi ai reni o al fegato o se si soffre di ulcera o asma; segnalare se si è sofferto in passato di "allergie" a farmaci (in particolare all'aspirina) o di malattie quali eczema, asma, orticaria;
(per le pazienti): segnalare se si è in gravidanza o se si sta allattando.
4. Possibili disturbi
Oltre agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato; talora però possono comparire disturbi quali: lesioni delle pareti dell'esofago, dello stomaco o dell'intestino, comprese ulcere, con possibile sanguinamento anche grave. Rivolgersi immediatamente ad un medico in caso di disturbi della pelle, vomito o feci contenenti sangue o in caso di difficoltà di respiro, mal di gola o febbre inspiegabile. Altri disturbi possibili sono: ronzii, riduzione dell'udito, vertigini. Segnalare al medico o al farmacista ogni altro disturbo che si ritiene possa essere dovuto al farmaco.
5. E' bene sapere che...
Le bevande alcooliche e l'aspirina possono aumentare gli effetti dannosi di questo farmaco sullo stomaco.
Poiché il farmaco può provocare vertigini, all'inizio della terapia è bene prestare la massima attenzione nella guida di veicoli a motore o nell'utilizzo di macchinari pericolosi.
6. Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.