1. Cosa è e a cosa serve
E' un farmaco utilizzato nel trattamento della diarrea dovuta a cause non specifiche, assieme ad altri provvedimenti (es. assunzione di liquidi e sali). La loperamide agisce rallentando i movimenti dell'intestino. Questa azione permette un maggior riassorbimento di acqua dalla massa fecale che acquista una maggior consistenza.
2. Come si usa
Il farmaco va assunto per bocca, sotto forma di capsule o gocce, seguendo esattamente le istruzioni ricevute dal medico riguardo alla dose e alla frequenza di assunzione. La durata del trattamento non dovrebbe mai superare i 2-3 giorni, salvo diversa indicazione del medico. Il farmaco può essere utilizzato per trattare la diarrea nei bambini solo al di sopra dei 5 anni e dietro esplicita indicazione del medico.
Se si sospetta un'infezione batterica, il farmaco non dovrebbe essere utilizzato senza consultare il medico, in quanto, in questo caso il suo uso potrebbe peggiorare l'infezione.
3. Cosa dire al medico
Segnalare tutti i farmaci che si stanno assumendo (alcuni antibiotici possono essere causa di diarrea che non deve essere trattata con questo farmaco, salvo diversa indicazione del medico); segnalare se si hanno malattie gravi ai reni o al fegato; segnalare se si è sofferto in passato di "allergie" a farmaci o di malattie quali eczema, asma, orticaria.
(Per le pazienti): segnalare se si è in gravidanza o se si sta allattando.
4. Possibili disturbi
Oltre agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato; talora però possono comparire disturbi quali: sonnolenza, vertigini, secchezza della bocca (che può essere ridotta masticando gomme prive di zucchero), eruzioni sulla pelle. Consultare il medico se compare gonfiore addominale, stitichezza, perdita dell'appetito e intenso mal di stomaco. Segnalare al medico eventuali altri effetti ritenuti imputabili al farmaco.
5. E' bene sapere che...
La diarrea può essere un sintomo banale quanto il segnale di un disturbo più importante che deve essere diagnosticato dal medico. Consultare il medico se dopo 2-3 giorni di trattamento la diarrea non è scomparsa.
Oltre all'uso di un farmaco, per un corretto trattamento della diarrea acuta è essenziale un'adeguata reidratazione per sostituire i liquidi e i sali persi con le feci. Può allo scopo essere utile impiegare specifici prodotti contenenti sali e zucchero, da sciogliere in acqua (ad es. Reidrax, Hydravita). La diarrea può essere particolarmente pericolosa, se non adeguatamente trattata, nei bambini piccoli e negli anziani che corrono più facilmente il rischio di disidratarsi.
L'impiego occasionale della loperamide durante l'allattamento, ai dosaggi utilizzati, può essere considerato sicuro, in quanto ne viene assorbita solo una piccola quota.
Il farmaco può alterare la capacità di guidare veicoli a motore o di lavorare con macchinari pericolosi.
6. Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto e al riparo della luce. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.