1. Che cosa è e a cosa serve
E' un farmaco utilizzato nel trattamento di diverse forme di epilessia.
2. Come si usa
Va preso per bocca, in forma di compresse gastroresistenti o di gocce, durante o dopo i pasti per ridurre i disturbi gastrointestinali. Se provoca eccessiva sedazione è meglio assumerlo alla sera, durante o dopo la cena. Sia le compresse che le gocce devono essere prese con acqua naturale, non gassata. Le compresse non devono essere rotte o masticate, per non provocare irritazione alla bocca. Non interrompere improvvisamente un trattamento in atto e tenere sempre una confezione del farmaco di scorta.
3. Cosa dire al medico
Particolarmente importante è la collaborazione paziente-medico per stabilire il dosaggio ottimale di questo farmaco, soprattutto quando è utilizzato in associazione con altri farmaci antiepilettici.
Occorre segnalare al medico tutti i farmaci che si stanno assumendo; se si hanno malattie gravi al fegato o ai reni; se si è sofferto in passato di "allergie" a farmaci o di malattie quali eczema, asma, orticaria.
(Per le pazienti): segnalare se si è in gravidanza o se si sta allattando.
4. Possibili disturbi
Oltre agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato; talora però possono comparire effetti indesiderati, quali: nausea, vomito, disturbi gastrici, tremore, sedazione, soprattutto in caso di dosaggio eccessivo. La presenza di vomito, sonnolenza, confusione, ingiallimento della cute e degli occhi devono essere immediatamente segnalati al medico. Raramente si può avere caduta dei capelli. Trattamenti prolungati possono determinare un aumento di peso. Segnalare al medico eventuali altri effetti ritenuti imputabili all'assunzione del farmaco.
5. E' importante sapere che...
numerosi farmaci interagiscono con l'acido valproico, compresi altri farmaci usati nel trattamento dell'epilessia
occorre prestare attenzione nella guida di veicoli a motore e nell'esecuzione di attività che richiedono concentrazione perché il farmaco, soprattutto all'inizio della terapia, può provocare sedazione
evitare l'assunzione di bevande alcooliche
(Per i pazienti diabetici): il farmaco può falsare i risultati della ricerca dei corpi chetonici nelle urine.
6. Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto e al riparo dalla luce. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.