1. Cosa è e a cosa serve
La bamifillina è un farmaco broncodilatatore: aumenta il diametro dei bronchi e consente un maggior afflusso di aria ai polmoni facilitando la respirazione. E' impiegata per migliorare la respirazione, attenuare la tosse e l'affanno presenti in malattie broncopolmonari (asma bronchiale, bronchiti croniche ed enfisema polmonare).
2. Come si usa
(os) Va assunto per bocca, in genere 2 volte al giorno, preferibilmente a stomaco vuoto (1 ora prima o 2 ore dopo il pasto). Se compare mal di stomaco, assumere il farmaco a stomaco pieno. Se ci si dimentica di assumere una dose, provvedere al più presto, a meno che non sia ormai prossima l'assunzione della successiva, nel qual caso la dose dimenticata non va assunta.
(ret) Le supposte hanno impiego solo in campo pediatrico. Somministrare secondo la prescrizione del medico.
3. Cosa dire al medico
Segnalare al medico tutti i farmaci che si stanno assumendo, in particolare antibiotici, farmaci antiulcera (cimetidina), antiepilettici, antitubercolari, contraccettivi orali.
Segnalare se si soffre di malattie croniche al fegato e ai reni; segnalare se si fuma.
Segnalare che si sta assumendo questo farmaco ogni volta che si viene a contatto con altre strutture sanitarie (es. specialisti, ospedali).
(Per le pazienti): segnalare se si è in gravidanza o se si sta allattando.
4. Possibili disturbi
Oltre agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato; talora però possono comparire disturbi quali: nausea, mal di stomaco, che possono attenuarsi o scomparire proseguendo il trattamento. Se questi disturbi dovessero permanere o ne dovessero comparire altri come vomito, diarrea, palpitazioni e irregolarità cardiache, mal di testa, irrequietezza, irritabilità, insonnia, è necessario consultare al più presto il medico. Segnalare al medico eventuali altri disturbi ritenuti imputabili all'assunzione del farmaco.
5. E' bene sapere che...
Il farmaco può provocare insonnia e questo effetto può essere potenziato da bevande contenenti caffeina (ad esempio, caffè, thè, Coca cola) o alimenti contenenti cacao la cui assunzione va evitata o ridotta.
6. Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto e al riparo della luce. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.