1. Cosa è e a cosa serve
E' un antibiotico utilizzato nel trattamento dell'acne giovanile.
2. Come si usa
Applicare il prodotto 2 volte al giorno in quantità sufficiente a ricoprire con un sottile velo di crema tutta l'area affetta, non solo le lesioni infiammate. Per evitare l'eccessiva irritazione della cute, non applicare prima di 30 minuti dopo il lavaggio o la rasatura del viso. Dopo l'applicazione lasciare agire il farmaco il più a lungo possibile e non lavare l'area trattata troppo presto. Se ci si dimentica di applicare una dose, provvedere al più presto. Tuttavia, se è ormai giunto il momento dell'applicazione successiva, non applicare la dose dimenticata e proseguire con il normale schema di impiego. Possono essere necessari anche alcuni mesi di trattamento: non sospendere troppo presto l'impiego del farmaco, anche se si notano dei miglioramenti, in quanto sono possibili ricadute della malattia.
3. Cosa dire al medico
Segnalare i farmaci che si stanno utilizzando, in particolare quelli che vengono applicati sull'area cutanea affetta. Segnalare se si è sofferto in passato di "allergie" a farmaci o di malattie quali eczema, asma, orticaria.
4. Possibili disturbi
Oltre agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato; talora però possono comparire disturbi quali: secchezza e desquamazione della pelle, sensazione di bruciore o pizzicore, soprattutto per impiego troppo frequente. Anche se raramente, dopo applicazione topica il farmaco può provocare diarrea di lieve entità o, ancor più raramente, una forma grave di diarrea, con muco e sangue nelle feci, che va prontamente riconosciuta dal medico e adeguatamente trattata. Rivolgersi perciò prontamente al medico se si presentano episodi di diarrea grave con dolori addominali e non cercare di curarsi da soli con rimedi non adatti alla gravità della situazione.
5. E' bene...
Evitare il contatto con gli occhi e le mucose della bocca (il prodotto ha un sapore molto sgradevole) e del naso. In caso di contatto, lavare immediatamente sotto acqua corrente.
Se si devono applicare altri prodotti all'area affetta, scegliere momenti diversi (es. mattino e sera) per evitare di irritare troppo la pelle.
6. Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto e al riparo della luce, salvo diversa indicazione riportata dalla confezione del prodotto. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.