1. Cosa è e a cosa serve
E' un farmaco antiulcera. Agisce sia proteggendo la mucosa dello stomaco sia agendo contro un batterio ritenuto responsabile della formazione dell'ulcera peptica.
2. Come si usa
Le compresse vanno assunte stomaco vuoto, in genere 2 compresse per 2 volte al giorno o 1 compressa per 4 volte al giorno, secondo indicazione del medico. Dopo ogni assunzione bere un abbondante bicchiere di acqua. Se ci si dimentica di assumere una dose, provvedere al più presto; tuttavia, se è ormai prossima l'ora di assumere la dose successiva, non assumere la dose dimenticata e proseguire seguendo lo schema indicato dal medico. La durata del trattamento può variare da caso a caso, ma non si devono superare i due mesi di terapia continuativa. Dopo una sospensione di un mese il farmaco può essere di nuovo assunto in un altro ciclo di terapia.
3. Cosa dire al medico
Segnalare tutti i farmaci che si stanno assumendo; segnalare se si hanno malattie gravi ai reni; se si è sofferto in passato di "allergie" a farmaci o altre sostanze.
Rivolgersi subito al medico se compare vomito contenente sangue o vomito molto scuro.
(Per le pazienti): Segnalare se si è in gravidanza o se si sta allattando.
4. Possibili disturbi
Oltre agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato; talora però possono comparire disturbi quali: sensazione di nausea, vomito. Le feci assumono una colorazione nera, ma ciò non è segno di danni all'intestino. Segnalare al medico eventuali altri disturbi ritenuti imputabili all'assunzione del farmaco.
5. E' bene sapere che...
L'ulcera può ricomparire una volta sospesa l'assunzione del farmaco.
Non assumere antiacidi assieme al farmaco, ma se sono necessari distanziare le due assunzioni di almeno un'ora.
Il cibo interferisce con l'azione del farmaco che va perciò assunto a stomaco vuoto.
Non fumare: il fumo riduce l'efficacia di questo farmaco, perché fa aumentare la quantità di acido prodotta dallo stomaco.
Evitare le bevande alcoliche perché possono peggiorare l'ulcera esercitando un effetto irritante nei confronti dello stomaco.
6. Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto e al riparo della luce. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.