1. Cosa è e a cosa serve
Questo farmaco è un antidepressivo: serve per "migliorare" il tono dell'umore negli stati di depressione.
2. Come is usa
Il farmaco deve essere assunto con un abbondante bicchiere d'acqua. Seguire scrupolosamente le indicazioni del medico e non aumentare di propria iniziativa le dosi, la frequenza delle assunzioni o la durata del trattamento: sarà il medico stesso che, sulla base della risposta individuale, modificherà opportunamente la terapia. Non interrompere troppo presto la cura se non si osservano miglioramenti: per ottenere il pieno effetto del farmaco possono essere necessarie alcune settimane di trattamento. La terapia può durare anche a lungo sotto controllo medico. Non provoca dipendenza, quindi alla fine della cura si potrà interrompere l'assunzione del farmaco senza particolari problemi.
3. Cosa dire al medico
Segnalare l'eventuale assunzione di farmaci per altre patologie; segnalare se si soffre di malattie gravi al fegato o ad altri organi (es. glaucoma, disturbi alla prostata); segnalare se si è sofferto in passato di "allergie" a farmaci o di malattie quali eczema, asma o orticaria.
Segnalare l'assunzione del farmaco al medico ospedaliero o al dentista in caso di anestesia generale.
(Per le pazienti): segnalare se si è in gravidanza o se si sta allattando.
4. Possibili disturbi
Oltre agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato; talora però possono comparire disturbi quali: secchezza alla bocca (si può ridurre il fastidio succhiando caramelle o gomme prive di zucchero; mantenere una scrupolosa igiene orale per evitare l'insorgenza di carie); stitichezza (seguire una dieta ricca di fibre e, eccezionalmente, utilizzare lassativi); sonnolenza, stanchezza (assumere il farmaco alla sera; alla mattina alzarsi lentamente dal letto rimanendo alcuni minuti seduti prima di mettersi in piedi).
Segnalare al medico eventuali altri disturbi ritenuti imputabili all'assunzione del farmaco.
5. E' importante...
Evitare lunghe esposizioni al sole.
Evitare l'assunzione di bevande alcooliche.
Non guidare autoveicoli se si avverte una riduzione della prontezza dei riflessi: questo potrebbe succedere soprattutto all'inizio della terapia.
Non assumere il farmaco in gravidanza o durante l'allattamento, salvo diversa indicazione del medico.
Non assumere farmaci decongestionanti nasali contenenti vasocostrittori o antistaminici: potrebbero favorire l'insorgenza di alcuni disturbi, ad esempio la sonnolenza.
6. Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto e al riparo della luce. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.