1. Cosa è e a cosa serve
E' un farmaco in grado di uccidere il bacillo responsabile della tubercolosi. Viene impiegato per la prevenzione e la cura della tubercolosi (assieme ad altri farmaci).
2. Come si usa
Assumere per bocca al mattino a stomaco vuoto (un'ora prima o due ore dopo la colazione), in unica dose, salvo diversa indicazione del medico. Tuttavia, se il farmaco provoca disturbi di stomaco, può essere assunto a stomaco pieno. Per ridurre il rischio di dimenticare di assumere il farmaco è buona norma prenderlo sempre nello stesso momento della giornata.
Proseguire l'assunzione del farmaco anche se ci si sente in buona salute, fino a diversa disposizione del medico.
3. Cosa dire al medico
Segnalare tutti i farmaci che si stanno assumendo; segnalare se si hanno malattie gravi ai reni, al fegato o se si hanno danni al nervo ottico o se si soffre di gotta; segnalare se si è sofferto in passato di "allergie" a farmaci o di malattie quali eczema, asma, orticaria.
(Per le pazienti): segnalare se si è in gravidanza o se si sta allattando.
4. Possibili disturbi
Oltre agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato; talora però possono comparire disturbi quali: nausea, vomito. Assumere l'etambutolo a stomaco pieno può ridurre il rischio di comparsa di tali effetti.
Si possono verificare anche disturbi alla vista (dolore all'occhio, riduzione della vista, ridotta capacità di distinguere i colori verde e rosso) ed eruzioni cutanee (segnalare al più presto al medico).
E' possibile che il farmaco causi un attacco di gotta (dolore e gonfiore alle articolazioni), che va subito segnalato al medico.
Segnalare al medico eventuali altri disturbi ritenuti imputabili all'assunzione del farmaco.
5. E' bene...
Evitare l'assunzione di antiacidi contenenti sali di alluminio.
Seguire scrupolosamente quanto indicato dal medico riguardo la dose, tempi di somministrazione e durata della terapia. Sottoporsi regolarmente alle visite oculistiche prescritte dal medico.
6. Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto e al riparo della luce. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.