1. Cosa è e a cosa serve
La furosemide è un diuretico. Facilita l'eliminazione dell'acqua e dei sali dall'organismo (in particolare quelli di sodio e potassio), aumentando la produzione e l'eliminazione dell'urina. La perdita di acqua e sali porta ad una riduzione della pressione del sangue. E' usato anche per eliminare raccolte di liquidi nei tessuti (edemi), presenti in diverse malattie.
2. Come si usa
(orale) Le compresse vasso preso per bocca, preferibilmente al mattino dopo colazione. Se è necessaria una seconda dose è bene assumerla nelle prime ore del pomeriggio, salvo diversa indicazione del medico: se assunto in serata potrebbe provocare l'esigenza di urinare durante la notte, interrompendo il sonno. Se ci si dimentica di assumere una dose, provvedere al più presto; tuttavia, se è ormai prossima l'assunzione della dose successiva, non assumere la dose dimenticata e proseguire seguendo lo schema indicato dal medico. Non interrompere la terapia senza essersi prima consultati con il medico.
(fl) Le fiale di furosemide vanno somministrate per via intramuscolare o endovenosa, secondo prescrizione medica. L'iniezione endovenosa va effettuata lentamente, sotto diretto controllo del medico.
3. Cosa dire al medico
Segnalare tutti i farmaci che si stanno assumendo, se si hanno malattie gravi ai reni, al fegato o se si soffre di altre importanti malattie; segnalare se compare diarrea o vomito persistente che possono portare ad una ulteriore ed eccessiva perdita di acqua e di sali. Segnalare se si è sofferto in passato di "allergie" a farmaci o di malattie quali eczema, asma, orticaria.
(Per le pazienti): Segnalare se si è in gravidanza o se si sta allattando.
4. Possibili disturbi
Oltre agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato; talora però possono comparire disturbi quali: secchezza della bocca, sete intensa; senso di stanchezza (che in genere si riduce con la prosecuzione del trattamento), mal di stomaco, nausea, diarrea, senso di vertigine e di testa vuota, aumentata sensibilità alla luce solare (eritemi), impotenza (parlare con il medico se questo disturbo induce ad abbandonare la terapia). Rivolgersi al medico qualora compaiano segni di eccessiva perdita di sali di potassio, come: battiti del cuore irregolari, alterazione dell'umore, crampi o dolore muscolare, stanchezza e debolezza o altri disturbi.
5. E' importante...
Durante il trattamento seguire una dieta povera in sale. Chiedere al medico se è necessario integrare l'alimentazione con cibi ricchi in potassio (es: albicocche, banane, arance) o se è opportuno sostituire il normale sale da cucina con un prodotto alternativo.
Il farmaco può provocare un aumento della quantità di zucchero nel sangue e nelle urine (iperglicemia e glicosuria): di questo devono tener conto i diabetici.
6. Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto e al riparo della luce. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.