1. Cosa è e a cosa serve
E' un antibiotico in grado di uccidere i batteri responsabili di molte infezioni. Appartiene al gruppo delle cefalosporine. Può essere impiegato per curare alcune infezioni (ad es. otiti, faringiti, tonsilliti, bronchiti).
2. Come si usa
La durata del trattamento dipende dal tipo di infezione che viene trattata e dalla sua gravità. In genere la durata non supera i 7-10 giorni.
Il farmaco va preso per bocca, indifferentemente a stomaco pieno o a stomaco vuoto, ogni 12 ore, salvo diversa prescrizione medica.
E' importante assumere ciascuna dose all'ora stabilita, senza dimenticanze, in modo da non compromettere la buona riuscita della terapia.
3. Cosa dire al medico
Segnalare i farmaci che si stanno assumendo; se si hanno malattie gravi ai reni o al fegato; se si è sofferto in passato di "allergie" a farmaci (in particolare a penicilline) o di malattie quali eczema, asma, orticaria.
(Per le pazienti): segnalare se si è in gravidanza o se si sta allattando.
4. Possibili disturbi
Oltre agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato; talora però possono comparire disturbi quali: nausea, vomito, diarrea lieve, prurito all'area genitale e anale, rossore o bolle sulla pelle. In caso di diarrea grave o di grave eruzione cutanea rivolgersi al più presto al medico. In caso di reazione allergica (respirazione difficoltosa, gonfiore alla bocca e alla lingua, prurito intenso e estrema debolezza) rivolgersi immediatamente al Pronto Soccorso.
Segnalare al medico eventuali altri disturbi ritenuti imputabili all'assunzione del farmaco.
5. Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto e al riparo della luce, salvo diversa indicazione riportata dal produttore. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.