1. Cosa è e a cosa serve
Si tratta dell'associazione di due ormoni capace di bloccare l'ovulazione e di avere perciò un effetto anticoncezionale. Le diverse preparazioni possono contenere quantità diverse di estrogeno e progestinico. Esistono preparazioni che vanno assunte per 21 giorni al mese e poi richiedono 7 giorni di sospensione ed altre che vanno assunte per 28 giorni su 28 (in questo caso, però, la confezione contiene 4 compresse di placebo, in cui cioè il farmaco non è presente, di colore diverso rispetto a quelle attive). I confetti di diverso colore e composizione vanno presi in successione secondo le indicazioni del produttore.
2. Come si usano
Per le preparazioni da 21 giorni: assumere per bocca una compressa al giorno per 21 giorni, iniziando la confezione il primo giorno del ciclo (il 1° delle mestruazioni). Dopo una pausa di 7 giorni, nei quali compare un'emorragia da sospensione, simile alle mestruazioni, si deve ricominciare da capo, anche se il flusso non è terminato. L'effetto contraccettivo inizia subito, ma durante il primo ciclo è meglio usare contemporaneamente un secondo metodo anticoncezionale. L'effetto contraccettivo dura per tutto il tempo di assunzione, compresi i giorni di intervallo tra un ciclo e l'altro.
Per le preparazioni da 28 giorni (o quotidiane): assumere una compressa al giorno, iniziando il primo giorno del ciclo. Le compresse attive sono 24 e, durante i 4 giorni di assunzione delle compresse-placebo, compare l'emorragia da sospensione. Cominciare la scatola successiva senza interruzioni, anche se si hanno ancora perdite di sangue.
Se ci si dimentica di assumere la pillola occorre comportarsi come sotto indicato:
assumere subito la pillola dimenticata se sono trascorse meno di 12 ore: in questo caso l'efficacia cotraccettiva è mantenuta. Se sono trascorse più di 12 ore, non assumere la pillola dimenticata e proseguire regolarmente con il resto della confezione, tuttavia il contraccettivo potrebbe non proteggere adeguatamente nei successivi 7 giorni e quindi occorre associare un secondo metodo almeno per questo periodo di tempo.
La pillola può essere assunta anche per anni di seguito se non insorgono problemi particolari.
L'assunzione della pillola va invece sospesa:
in caso di sospetta gravidanza;
almeno 3 mesi prima di iniziare una gravidanza (in questo periodo si devono usare altri mezzi anticoncezionali);
in caso di effetti indesiderati seri o disturbanti.
in caso di diagnosi di carcinoma mammario o uterino.
3. Cosa dire al medico
Segnalare tutti i farmaci che si stanno assumendo; segnalare se si hanno malattie gravi ai reni o al fegato; segnalare se si è sofferto in passato di "allergie" a farmaci o di malattie quali eczema, asma, orticaria.
Se si sta allattando.
4. Possibili disturbi
Oltre agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato; talora però possono comparire disturbi quali: nausea, perdite di sangue (soprattutto durante i primi mesi di utilizzo), lieve gonfiore alle caviglie e ai piedi, tensione mammaria; stanchezza; riduzione del desiderio sessuale; acne: questi effetti tendono spesso a scomparire. Il trattamento va interrotto e ci si deve rivolgere al medico in caso di:
dolori al petto, all'inguine, alle gambe, in particolare ai polpacci; forte ed improvviso mal di testa; disturbi alla vista o difficoltà di parola e di respirazione; mestruazioni prolungate, abbondanti o che causano seri disturbi; sospensione delle mestruazioni; vertigini o svenimenti; notevole gonfiore alle caviglie; aumento di peso; colorazione gialla della pelle. Segnalare al medico eventuali altri disturbi ritenuti imputabili all'assunzione del farmaco.
5. E' bene sapere che...
Il fumo, soprattutto dopo i 35 anni, aumenta del doppio il rischio di danni al cuore. I barbiturici e alcuni antibiotici (ad esempio la rifampicina) riducono l'efficacia della pillola.
In caso di vomito o diarrea nelle 4 ore successive all' assunzione, si deve continuare a prendere la pillola regolarmente ma impiegando un metodo anticoncezionale supplementare durante il ciclo. Dopo un uso prolungato, la sospensione della "pillola" può causare un ritardo mestruale di 1 o 2 settimane. Occorre attenzione nell'esporsi al sole o a lampade solari: la "pillola" rende più sensibili alle scottature. Usare vestiti coprenti o creme ad alto fattore di protezione.
6. Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto e al riparo della luce. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.