1. Cosa è e a cosa serve
Il captopril appartiene alla famiglia degli ACE-inibitori. Si tratta di farmaci che abbassano la pressione del sangue quando è troppo alta (ipertensione). Riduce anche l'affaticamento del cuore. Contribuisce anche a preservare la funzionalità del rene.
2. Come si usa
Va preso per bocca, con un bicchiere d'acqua, meglio se lontano dai pasti. Per evitare di dimenticare l'assunzione del farmaco abituarsi a prenderlo sempre nello stesso momento della giornata. Il trattamento va continuato anche se ci si sente in buona salute e non va interrotto di propria iniziativa: alla sospensione del farmaco la pressione torna ad aumentare con i conseguenti rischi per la salute. Può essere necessario sottoporsi per tutta la vita ad un adeguato trattamento antipertensivo.
3. Cosa dire al medico
Segnalare tutti i farmaci che si stanno assumendo; se si soffre di gravi malattie a carico del rene, del fegato o di altri organi; se si soffre di "allergie" a farmaci o di malattie quali eczema, asma, orticaria.
Segnalare se si sta seguendo una dieta povera di sale.
(Per le pazienti): segnalare se si è in gravidanza (o se questa è possibile durante il trattamento) o se si sta allattando.
4. Possibili disturbi
Oltre agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato; talora però possono comparire disturbi quali: tosse stizzosa che non si risolve in breve tempo; perdita della capacità di avvertire i sapori; febbre mal di gola, senz'altra causa spiegabile; senso di testa vuota, affaticamento, vertigini, senso di svenimento soprattutto dopo la prima dose del farmaco e se si stanno assumendo diuretici: in tutti questi casi rivolgersi al medico. Rivolgersi urgentemente al medico o al Pronto Soccorso in caso di improvvisa difficoltà di respirazione; gonfiori a viso, labbra, lingua, mani, piedi.
Segnalare al medico eventuali altri effetti ritenuti imputabili all'assunzione del farmaco.
Non assumere il farmaco durante la gravidanza o l'allattamento.
6. Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto e al riparo della luce. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.