1. Cosa sono e a cosa servono
Sono farmaci che contengono una sostanza capace di ridurre il diametro dei vasi sanguigni presenti nel naso (azione vasocostrittrice). La vasocostrizione riduce la congestione nasale che caratterizza il raffreddore o alcune allergie, dando sollievo al senso di "naso chiuso" e all'eccessivo scolo nasale. Dopo l'impiego del farmaco il naso è più "libero" e la respirazione avviene più facilmente.
2. Come si usano
Le gocce vanno introdotte nelle narici dopo aver soffiato delicatamente il naso, mantenendo la testa ben reclinata all'indietro. Dopo aver instillato il numero di gocce necessario, mantenere il capo reclinato ancora per qualche minuto, in modo da garantire un contatto ottimale fra soluzione e mucosa nasale. Il beccuccio del contagocce non deve venire a contatto della parte interna del naso (rischio di inquinamento della soluzione. Se il contagocce dovesse sporcarsi, lavarlo con acqua tiepida e sapone e farlo asciugare bene prima di riporlo sul flacone). Il contagocce non va condiviso con gli altri membri della famiglia per il rischio di trasmettere l'infezione.
Se si utilizza uno spray nasale o lo stick, inalare attraverso ogni narice, mantenendo chiusa l'altra. Se si utilizza un prodotto in gel o pomata, applicare in prossimità delle narici 2-3 volte al giorno dopo essersi soffiati delicatamente il naso.
L'uso del farmaco deve limitarsi al tempo strettamente necessario per controllare i sintomi, in genere non più di 3-4 giorni alla dose di 1 goccia, o uno spruzzo, per narice 3-4 volte al giorno. Un uso prolungato nel tempo può avere gravi ripercussioni sulla integrità della mucosa nasale e va attuato solo se consigliato dal medico.
3. Cosa dire al medico
Segnalare tutti i farmaci che si stanno assumendo; segnalare se si soffre di ipertensione, disturbi di cuore (aritmie e angina in particolare), ipertiroidismo, diabete.
(Per le pazienti): segnalare se si è in gravidanza o se si sta allattando.
4. Possibili disturbi
Oltre agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato; talora però possono comparire disturbi quali: aumento della pressione del sangue e irritazione della mucosa nasale, con ricomparsa e aggravamento della congestione del naso (soprattutto per un uso prolungato o a dosi eccessive), palpitazioni cardiache, insonnia. Segnalare al medico o al farmacista eventuali altri effetti ritenuti imputabili all'assunzione del farmaco.
5. E' importante...
Ricordare che è necessario, nel trattamento del raffreddore e delle malattie da raffreddamento in generale, bere molti liquidi, mantenere umidificati gli ambienti dove si vive e non fumare o sostare in locali in cui è presente fumo.
6. Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo fresco e al riparo della luce. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.