1. Cosa è e a cosa serve
Sale d'oro, utilizzato nel trattamento dell'artrite reumatoide. Riduce o sopprime alcuni sintomi, come il gonfiore e il dolore alle articolazioni, la durata della rigidità al risveglio mattutino e rallenta lo sviluppo della malattia ma non la cura definitivamente.
2. Come si usa
Il farmaco va preso per bocca, con un bicchiere d'acqua, generalmente 1 compressa 2 volte al giorno, mattino e sera, assieme ai pasti, salvo diversa prescrizione del medico. Gli effetti benefici compaiono molto lentamente, in genere dopo 3-4 mesi di trattamento: non bisogna perciò interrompere la cura dopo pochi giorni solo perchè i sintomi non sono migliorati.
3. Cosa dire al medico
Prima della prescrizione
I farmaci che si stanno assumendo;
Se si hanno malattie gravi ai reni, al fegato, ai polmoni, all'intestino, al sangue o alla pelle;
(Per le pazienti): se si è in gravidanza o si allatta o se è possibile una gravidanza;
Se si è sofferto in passato di "allergie" a farmaci o di malattie quali eczema, asma e orticaria o se si è allergici a gioielli d'oro o ad altri metalli.
In corso di terapia
Se si nota la comparsa di qualche disturbo insolito dopo aver iniziato l'impiego del farmaco, o anche dopo alcuni mesi dalla sua interruzione, è bene segnalarlo al medico.
4. Possibili disturbi
Oltre agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato; talora però possono comparire disturbi quali: diarrea, mal di stomaco o mal di pancia, perdita di appetito. Questi disturbi scompaiono in genere nel corso del trattamento, in caso contrario è necessario consultare il medico. In caso di eruzioni cutanee consultare al più presto il medico. Il farmaco può alterare il gusto di certi alimenti. Gli effetti indesiderati possono manifestarsi per alcuni mesi anche dopo la sospensione del farmaco.
5. E' bene sapere che...
L'auranofin provoca sensibilizzazione alla luce del sole e vanno evitate lunghe esposizione al sole senza proteggersi adeguatamente (indossare vestiti coprenti, utilizzare creme solari ad elevato fattore di protezione (FP=15). Nelle aree esposte alla luce del sole può comparire una colorazione grigio-bluastra.
In aggiunta ai farmaci, il riposo e la fisioterapia sono importanti misure per il controllo di questa malattia.
6. Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto e al riparo della luce. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.