1. Cosa è e a cosa serve
E' un lassativo di origine vegetale che agisce stimolando le pareti dell'intestino a contrarsi, favorendo così l'eliminazione delle feci. Dopo l'assunzione del farmaco, l'intestino si svuota quasi completamente ed è normale che la successiva evacuazione intestinale non si presenti prima di 2-3 giorni. L'uso di un lassativo è giustificato quando gli accorgimenti dietetici sono risultati inefficaci ed in forme occasionali di stitichezza (es. dopo un lungo viaggio o dopo una lunga permanenza a letto) o per la preparazione ad esami all'intestino.
2. Come si usa
La dose usuale nell'adulto è di 1-4 confetti o 1-2 cucchiaini di concentrato oppure 1 bustina di tisana ; nei bambini 1-2 confetti. La dose può essere diversa se il farmaco è utilizzato per la preparazione dell'intestino ad esami diagnostici. Il farmaco va preso per brevi periodi di tempo (2-3 giorni), in quanto un impiego prolungato può creare una "dipendenza" dal lassativo: l'intestino, "impigrito", funziona solo se stimolato dal medicinale. Inoltre, per usi protratti nel tempo è possibile che l'intestino non risponda più al farmaco.
3. Cosa dire al medico
Il medico deve essere consultato se la stitichezza compare come sintomo improvviso, non superabile in breve tempo con una dieta adeguata o con l'assunzione di un lassativo. Segnalare al medico se si osservano tracce di sangue nelle feci.
Il farmaco non va utilizzato in presenza di mal di stomaco, nausea, vomito, mal di pancia (possibile appendicite) e in caso di precedenti reazioni allergiche.
Segnalare al medico o al farmacista se si assumono altri farmaci.
(Per le pazienti): segnalare se si è in gravidanza o si sta allattando: il farmaco passa nel latte materno e potrebbe provocare diarrea nel bambino.
4. Possibili disturbi
Oltre agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato. Talora possono comparire disturbi come mal di pancia e diarrea. Sono possibili, inoltre, nausea e mal di stomaco. Segnalare al medico sintomi quali una eccessiva debolezza, crampi muscolari, vertigini (possibili segni di una eccessiva perdita di acqua e sali). Il farmaco può provocare una colorazione rossastra o viola delle urine, ma non ci si deve preoccupare perché non si tratta di sangue.
5. E' bene sapere che...
La stitichezza trova giovamento da una dieta ricca in alimenti integrali, frutta e verdura o dall'impiego di prodotti come la crusca e le mucillagini di semi di psillio. E' importante inoltre effettuare un regolare esercizio fisico e bere abbondanti quantità di liquidi. L'uso di un lassativo deve sempre essere limitato nel tempo. Un impiego protratto può portare a squilibri nella quantità di sali e acqua presenti nell'organismo.
6. Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto e al riparo della luce. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.