1. Cosa è e a cosa serve
E' un antibiotico in grado di uccidere i batteri responsabili di molte infezioni. Viene usato, nella formulazione in ovuli per curare vaginiti e cerviciti.
2. Come si usa
(ovuli) devono essere inseriti profondamente in vagina, alla sera prima di andare a letto. La terapia dura, in genere, 6-10 giorni.
3. Cosa dire al medico
Segnalare se si soffre di allergie a farmaci o di eczema, orticaria, asma.
Segnalare se si è in gravidanza.
4. Possibili disturbi
L'uso di prodotti topici, in questo caso degli ovuli, se molto prolungato nel tempo può dare fenomeni di sensibilizzazione (che si manifestano con sensazione di bruciore o prurito, più o meno intensi). In questo caso occorre interrompere il trattamento e segnalare al medico il problema in modo tale che possa decidere se instaurare una terapia
5. E' bene sapere che...
In caso di infezioni batteriche è sempre bene chiedere al partner di utilizzare un profilattico durante i rapporti per evitare di trasmettergli l'infezione.
6. Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto e al riparo della luce. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.