1. Cosa è e a cosa serve
Il farmaco riduce la concentrazione di colesterolo-LDL (una forma di colesterolo dannosa quando troppo elevata) aumentando la velocità con cui l'organismo lo elimina dal sangue e riducendone la produzione. E' usato quando la sola dieta a basso contenuto in grassi e colesterolo, non abbia ridotto in modo apprezzabile i valori della colesterolemia, e sono presenti altri fattori di rischio (malattie coronariche in parenti di primo grado, angina, precedente infarto, ecc.).
2. Come si usa
Le compresse vanno assunte una volta al giorno, alla sera, prima di cena, con un abbondante bicchiere d'acqua. In genere, si inizia con una dose ridotta di farmaco che si incrementa progressivamente. Se ci si dimentica di assumere una dose provvedere al più presto, a meno che non manchino poche ore all'assunzione della dose successiva. In tal caso va omessa l'assunzione della dose dimenticata.
3. Cosa dire al medico
Segnalare eventuali malattie gravi al fegato e ai reni o ogni altra malattia rilevante e riferire se si stanno assumendo altri farmaci ipolipemizzanti e anticoagulanti.
(Per le pazienti): segnalare se si è in gravidanza o se si sta allattando: in questo caso il farmaco è controindicato.
4. Possibili disturbi
Oltre agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato; talora però possono comparire disturbi quali: nausea, vomito, diarrea, mal di stomaco, stitichezza. Più raramente si possono avere: mal di testa, insonnia, eruzioni cutanee, dolore o debolezza muscolare, queste ultime da segnalare al medico. Segnalare al medico eventuali altri effetti ritenuti imputabili all'assunzione del farmaco.
5. E' importante...
Durante il trattamento con il farmaco, continuare a praticare un adeguato esercizio fisico, seguire attentamente una dieta a basso contenuto in grassi e colesterolo ed evitare dosi eccessive di bevande alcoliche.
L'assunzione associata a gemfibrozil o immunodepressivi può aumentare i rischi di dolore muscolare (mialgia); l'assunzione associata ad anticoagulanti orali può aumentare gli effetti di questi farmaci.
6. Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto e al riparo della luce. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.