1. Cosa è e a cosa serve
E' un farmaco antiulcera. Protegge la mucosa dello stomaco formando su di essa una specie di barriera nei confronti dei succhi acidi gastrici. Anche una eventuale lesione ulcerosa, se già formatasi, risulta protetta e può andare incontro più facilmente a guarigione. Il farmaco è usato sia nella prevenzione che nel trattamento dell'ulcera gastrica e duodenale, nell'esofagite da reflusso e nel trattamento dei danni alla mucosa dello stomaco provocati da farmaci antinfiammatori.
2. Come si usa
Il farmaco va assunto 4 volte al giorno, un'ora prima dei tre pasti principali, e la sera prima di coricarsi. Le compresse possono essere deglutite come tali o disperse in poca acqua. La sospensione deve essere agitata prima dell'uso. Se ci si dimentica di assumere una dose, provvedere al più presto; tuttavia, se è ormai prossima l'ora di assumere la dose successiva, non assumere la dose dimenticata e proseguire seguendo lo schema indicato dal medico. In genere sono necessarie 4-8 settimane di trattamento per guarire un'ulcera. Il trattamento va proseguito per tutto il tempo indicato dal medico; non interromperlo troppo precocemente anche se ci si sente bene.
3. Cosa dire al medico
Segnalare tutti i farmaci che si stanno assumendo; segnalare se si hanno malattie gravi ai reni; se si è sofferto in passato di "allergie" a farmaci o altre sostanze.
Rivolgersi subito al medico se compare vomito contenente sangue o vomito molto scuro.
4. Possibili disturbi
Oltre agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato; talora però possono comparire disturbi quali la stitichezza (abbastanza comune), disturbi gastrointestinali, secchezza della bocca, prurito e disturbi della pelle. Segnalare al medico eventuali altri disturbi ritenuti imputabili all'assunzione del farmaco.
5. E' importante sapere che...
L'ulcera può ricomparire una volta sospesa l'assunzione del farmaco.
Non assumere antiacidi assieme al farmaco. Se sono necessari per alleviare il mal di stomaco, distanziare le due assunzioni di almeno mezz'ora.
Numerosi altri farmaci possono interagire con il sucralfato. Come regola generale distanziare le due assunzioni di almeno un paio d'ore.
Il cibo interferisce con l'azione del farmaco che va perciò preso a stomaco vuoto. Non fumare: il fumo riduce l'efficacia di questo farmaco, perché fa aumentare la quantità di acido prodotta dallo stomaco.
Evitare le bevande alcoliche perchè hanno un effetto irritante sulla mucosa gastrica.
6. Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto e al riparo della luce. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.