1. Cosa sono e a cosa servono
Sono dei farmaci decongestionanti nasali, contenenti una sostanza capace di ridurre il diametro dei vasi sanguigni presenti nel naso (azione vasocostrittrice). La vasocostrizione riduce la congestione nasale presente nel raffreddore o in alcune allergie, dando sollievo al senso di "naso chiuso" e all'eccessivo scolo nasale. Nella composizione del prodotto sono presenti altre sostanze in grado di agire su altri sintomi tipici del raffreddore (febbre e dolore alle ossa).
2. Come si usano
Il farmaco può essere formulato sotto forma di compresse o sciroppo e va assunto per bocca, con un bicchiere d'acqua. Limitare la durata del trattamento al tempo strettamente necessario per ottenere un buon controllo dei sintomi. Se i sintomi non migliorano entro 5 giorni o sono accompagnati da febbre elevata è necessario consultare il medico prima di proseguire l'impiego del prodotto. Non superare le dosi raccomandate.
3. Cosa dire al medico
Segnalare tutti i farmaci che si stanno assumendo; segnalare se si soffre di ipertensione, disturbi di cuore (aritmie e angina in particolare), ipertiroidismo, glaucoma, ingrossamento della prostata, diabete.
(Per le pazienti): segnalare se si è in gravidanza o se si sta allattando.
4. Possibili disturbi
Oltre agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato; talora però possono comparire disturbi quali: nausea, vomito, perdita dell'appetito, ansia, agitazione, tremori, mal di testa, vertigini, sonnolenza o insonnia, palpitazioni o ritmo del cuore irregolare, aumento della pressione del sangue che dovrebbero sconsigliare la prosecuzione del trattamento. Segnalare al medico o al farmacista eventuali altri effetti ritenuti imputabili all'assunzione del farmaco.
5. E' bene sapere che...
Il farmaco può ridurre la capacità di guidare veicoli a motore o di utilizzare macchinari pericolosi.
Ricordare che è molto importante, nel trattamento del raffreddore e delle malattie da raffreddamento in generale, bere molti liquidi, mantenere umidificati gli ambienti dove si vive e non fumare o sostare in locali in cui è presente fumo.
6. Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto e al riparo della luce. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.