1. Cosa è e a cosa serve
E' un farmaco utilizzato nel trattamento della nausea e del vomito dovuti a chemioterapia o ad interventi chirurgici. Il farmaco contrasta l'azione di una sostanza prodotta dall'organismo e chiamata serotonina, coinvolta nei meccanismi di stimolazione del vomito.
2. Come si usa
(orale) Va assunto seguendo esattamente le istruzioni ricevute dal medico. Le compresse sono utili soprattutto per prevenire il vomito ritardato, che può manifestarsi nei giorni successivi alla chemioterapia, e nella prevenzione della nausea e del vomito associati a terapia moderatamente emetizzante.
In quest'ultimo caso la prima dose del farmaco dovrebbe essere assunta 30 minuti prima dell'inizio della chemioterapia.
(fiale) Le fiale di ondansetron vanno usate sotto stretto controllo medico, adeguando le dosi e l'eventuale utilizzo di altri farmaci al tipo di chemioterapia. Le fiale vanno diluite in glucosata al 5% o in soluzione fisiologica. Il prodotto non va utilizzato oltre le 24 ore dalla diluizione.
3. Cosa dire al medico
Segnalare tutti i farmaci che si stanno assumendo; segnalare se si hanno malattie gravi ai reni o al fegato; segnalare se si è sofferto in passato di "allergie" a farmaci.
(Per le pazienti): segnalare se si è in gravidanza o se si sta allattando.
4. Possibili disturbi
Oltre agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato; talora però possono comparire disturbi quali: stitichezza, diarrea, debolezza e mal di testa.
5. Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto, al riparo della luce. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.