1. Cosa è e a cosa serve
E' un farmaco broncodilatatore a lunga durata d'azione. Serve per migliorare la respirazione in caso di asma bronchiale, bronchite cronica, enfisema polmonare e di altre malattie dell'apparato respiratorio.
2. Come si usa
Per via inalatoria, in genere 2 inalazioni 2 volte al giorno.
Per un corretto utilizzo degli spray dosati occorre:
agitare energicamente la bomboletta, tenerla fra pollice e indice in posizione verticale col boccaglio dalla parte inferiore;
espirare a fondo; collocare il boccaglio fra le labbra ben chiuse ed effettuare una inspirazione lenta e profonda premendo con l'indice il fondo della bomboletta;
terminata l'inspirazione trattenere il respiro il più a lungo possibile (almeno 10 secondi), ripetendo l'inalazione, quando prescritto, con le stesse modalità, con un intervallo di circa un minuto l'una dall'altra.
Per un corretto utilizzo del diskus occorre:
aprire l'erogatore e far scorrere la leva fino a sentire uno scatto. Questa operazione permette di preparare la dose da inalare.
espirare e quindi avvicinare il boccaglio alla bocca, chiudendolo tra le labbra;
inspirare profondamente;
scostare il diskus dalle labbra, trattenere il respiro per almeno10 secondi e quindi espirare;
chiudere il diskus, riporlo e sciacquarsi la bocca per rimuovere i residui di polvere che possono essersi fermati nel cavo orale.
In generale è una terapia di lunga durata.
3. Cosa dire al medico
Segnalare i farmaci che si stanno assumendo; segnalare se si soffre di diabete o di ipertiroidismo, se si hanno disturbi di cuore, se si ha la pressione alta o se si sono avute in passato convulsioni;
Segnalare che si sta assumendo questo farmaco ogni volta che si viene a contatto con altre strutture sanitarie (es. specialisti, ospedali).
(Per le pazienti): segnalare se si è in gravidanza o si sta allattando.
4. Possibili disturbi
Oltre agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato; talora però possono comparire disturbi quali: irrequietezza, tremori, mal di testa, palpitazioni, aumento della frequenza del battito cardiaco. Tali effetti indesiderati dovrebbero scomparire nel corso della terapia. Se ciò non dovesse succedere occorre dirlo al medico. Altri possibili disturbi, da segnalare al medico sono: insonnia, vertigini, palpitazioni, nausea, vomito, formicolii alle mani e ai piedi. Segnalare al medico eventuali altri disturbi ritenuti imputabili all'assunzione del farmaco.
5. E' bene sapere che...
Se occorre associare questo farmaco con un cortisonico per aerosol, i due spray vanno usati in successione, prima il broncodilatatore poi il cortisonico a distanza di 5 minuti l'uno dall'altro: la broncodilatazione determinata dal primo facilita l'azione del secondo farmaco. Evitare che il farmaco venga a contatto con gli occhi. E' necessario sciacquare la bocca dopo ogni inalazione, per rimuovere eventuali residui di polvere che possono essere irritanti (tosse, bocca e gola secca) e possono causare danni allo smalto dei denti a causa del loro basso pH.
6. Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto e al riparo della luce. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.
Non perforare, schiacciare o bruciare l'erogatore dello spray.