1. Cosa è e a cosa serve
E' un farmaco che riduce lo stato di ansia (a basse dosi) e favorisce il sonno (ad alte dosi). Al dosaggio cui viene commercializzato è indicato soprattutto come ansiolitico. Il farmaco non rimuove le cause dell'ansia e dell'insonnia che vanno attentamente valutate.
2. Come si usa
Va assunto per bocca, sottoforma di capsule. Nel trattamento dell'ansia va assunto preferibilmente di giorno. Se si vuol ottenere invece un effetto ipnotico ("sonnifero"), va assunto alla sera, circa mezz'ora prima di coricarsi. Dopo trattamenti prolungati, il farmaco deve sempre essere sospeso in modo graduale.
3. Cosa dire al medico
Cercare di individuare con il medico le cause dell'ansia o dell'insonnia e ricercare soluzioni diverse dai farmaci in modo da evitare di assumere il farmaco per lungo tempo.
Segnalare al medico tutti i farmaci che si stanno assumendo; se si hanno malattie gravi ai reni o al fegato o ad altri organi; se si è sofferto in passato di "allergie" a farmaci o di malattie quali eczema, asma, orticaria.
Segnalare se si svolge una attività lavorativa che comporta particolari pericoli e richiede uno stato di attenzione particolarmente intenso.
(Per le pazienti): Se si è in gravidanza o si allatta o se è possibile una gravidanza;
4. Possibili disturbi
Oltre agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato; talora però possono comparire disturbi quali: sonnolenza e riduzione della prontezza dei riflessi durante il giorno; confusione mentale, abbassamento della pressione; sensazione di malessere al risveglio, debolezza muscolare; nausea e vomito.
Le persone anziane sono più sensibili agli effetti indesiderati di questo farmaco.
Un uso continuativo e protratto nel tempo, a dosi abbastanza elevate quali quelle necessarie per l'insonnia, comporta il rischio di avere disturbi (tra i quali l'insonnia stessa) ogni volta che si tenterà di interromperne l'assunzione (dipendenza). Segnalare al medico eventuali altri disturbi ritenuti imputabili all'assunzione del farmaco.
5. E' bene sapere che...
Alcuni effetti indesiderati possono essere potenziati dalle bevande alcooliche: in particolare si può avere più facilmente sonnolenza e calo dell'attenzione, particolarmente insidiosi quando si devono fare cose che richiedono concentrazione (ad es. guidare, usare macchinari o anche, semplicemente, lavorare!). E' bene, quindi, evitare di bere alcolici se si prende un ansiolitico.
Non si deve mai prendere di propria iniziativa il farmaco o consigliarlo ad altri.
Non guidare autoveicoli o usare macchinari pericolosi se si avverte una riduzione della prontezza dei riflessi.
Non si devono assumere altri farmaci con effetti sedativi sul sistema nervoso (chiedere consiglio al medico o al farmacista).
6. Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto e al riparo della luce. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.