1. Cosa è e a cosa serve
E' un farmaco utilizzato nel trattamento di certe forme di glaucoma. Agisce riducendo la pressione esercitata dal liquido presente all'interno dell'occhio.
2. Come si usa
Prima di applicare il prodotto, lavare bene le mani. Tenere compresso l'angolo interno dell'occhio (per evitare il passaggio del farmaco nel naso attraverso il canale lacrimale ed il successivo assorbimento). Instillare poi il collirio nell'occhio, dopo aver retratto la palpebra superiore. Chiudere leggermente gli occhi mantenendoli chiusi per 1-2 minuti e mantenere la pressione sull'angolo interno dell'occhio per lo stesso tempo. Non toccare l'occhio con la punta del contagocce. Chiudere bene il contenitore per evitare inquinamenti del prodotto. Ripetere l'applicazione secondo le istruzioni. Se ci si dimentica di instillare una dose, provvedere al più presto. Tuttavia, se è ormai giunto il momento dell'applicazione successiva, non instillare la dose dimenticata e proseguire con il normale schema di impiego. Proseguire l'impiego del prodotto per tutto il tempo indicato dal medico.
3. Cosa dire al medico
Segnalare i farmaci che si stanno utilizzando, in particolare quelli che vengono applicati sull'occhio. Segnalare se si è sofferto in passato di "allergie" a farmaci o se si soffre di malattie di cuore, asma, diabete e ogni altra importante malattia cronica.
Segnalare che si è in trattamento con questo farmaco prima di sottoporsi ad interventi chirurgici o estrazioni dentarie.
(Per le pazienti): segnalare se si è in gravidanza o se si sta allattando.
4. Possibili disturbi
Oltre agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato; talora però possono comparire disturbi quali: sensazione di bruciore, prurito, arrossamento e lacrimazione dell'occhio o altri segni di irritazione: contattare il medico se tali disturbi permangono o si aggravano. Può inoltre provocare, seppure raramente ed in seguito ad assorbimento attraverso la mucosa nasale, rallentamento del battito del cuore, disturbi del sonno, sensazione di profonda stanchezza, respirazione difficoltosa: in tutti questi casi è bene consultare un medico. Segnalare al medico eventuali altri disturbi ritenuti imputabili all'assunzione del farmaco.
5. E' bene sapere che...
Il farmaco, se assorbito per via sistemica, può mascherare, nel diabetico, alcuni dei sintomi tipici della ipoglicemia (bassa quantità di zucchero nel sangue).
E' bene indossare occhiali da sole se si manifesta una aumentata sensibilità alla luce solare.
6. Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo fresco e al riparo della luce, salvo diversa indicazione riportata dalla confezione del prodotto. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo. Seguire le istruzioni allegate al prodotto per determinare la data ultima di utilizzo dopo l'apertura del flacone (in genere non si dovrebbe utilizzare il prodotto dopo 30 giorni dalla prima apertura del flacone).