1. Cosa è e a cosa serve
E' un farmaco utilizzato nella prevenzione del vomito da movimento o cinetosi (mal d'auto, mal di mare, mal d'aria, ecc.).
2. Come si usa
Il farmaco viene liberato da uno speciale cerotto, che va applicato dietro l'orecchio, in una zona priva di capelli, almeno 2 ore prima di iniziare il viaggio (ma l'efficacia massima si ha dopo 6-8 ore). Un cerotto resta efficace per 3 giorni. Non applicare più di un cerotto per volta. Dopo l'applicazione del cerotto è importante lavare e asciugare accuratamente le mani, per evitare che tracce del prodotto possano giungere a contatto degli occhi. La stessa precauzione va adottata quando si rimuove il cerotto. Se necessario, dopo 3 giorni, si può riapplicare un nuovo cerotto, dopo aver eliminato quello ormai esaurito e cambiando la sede di applicazione.
Non applicare su cute lesa (tagli, ferite).
3. Cosa dire al medico
Questo è un farmaco di automedicazione, che, quindi, un paziente può ottenere senza ricetta del medico. Tuttavia se si assumono altri farmaci o si è in condizioni particolari (ad esempio in gravidanza), occorre sempre parlarne prima col medico, segnalando:tutti i farmaci che si stanno assumendo; se si hanno malattie gravi al fegato o ai reni, se si soffre di glaucoma o ipertrofia della prostata o altre malattie rilevanti; se si è sofferto in passato di "allergie" a farmaci o altre sostanze.
(Per le pazienti): se si è in gravidanza o se si sta allattando.
4. Possibili disturbi
Oltre agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato; talora però possono comparire disturbi quali: secchezza della bocca (può essere alleviata succhiando caramelle o masticando gomme senza zucchero), sonnolenza (prestare attenzione nella guida di veicoli), dilatazione della pupilla con conseguenti disturbi alla vista (più frequenti dopo le 24 ore di applicazione) che possono protrarsi anche per il giorno successivo, dopo la rimozione del cerotto. Il farmaco può talora provocare confusione mentale, agitazione o disorientamento, soprattutto negli anziani e nei bambini.
5. E' bene...
Evitare l'assunzione di bevande alcoliche (aumentano la sonnolenza prodotta dal farmaco) e altri farmaci che possono provocare sonnolenza (chiedere informazioni in merito al medico o al farmacista).
6. Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto e al riparo della luce. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.