1. Cosa è e a cosa serve
L'azitromicina è un antibiotico appartenente alla famiglia dei macrolidi, impiegato per curare alcune infezioni: ad esempio, infezioni respiratorie, otiti medie.
2. Come si usa
Va assunto per bocca, indifferentemente lontano dai pasti o con il cibo. La posologia usuale è di una dose al giorno per 3 giorni, salvo diversa prescrizione medica. E' importante assumere il farmaco secondo lo schema prescritto dal medico, evitando dimenticanze che potrebbero pregiudicare la buona riuscita della terapia. Agitare bene le sospensioni prima dell'assunzione.
3. Cosa dire al medico
Se si stanno assumendo altri farmaci; in particolare vanno evitati antiacidi (farmaci utilizzati per il bruciore di stomaco). Segnalare se si soffre di malattie gravi al fegato e ai reni; se si soffre di "allergie" a farmaci o di eczema, asma, orticaria.
(Per le pazienti): segnalare se si è in gravidanza o se si sta allattando.
4. Possibili disturbi
Oltre agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato; talora però possono comparire disturbi quali: dolore di stomaco, nausea, vomito, crampi addominali, diarrea. Segnalare al medico se i disturbi sono fastidiosi o non tollerati. Segnalare al medico eventuali altri disturbi ritenuti imputabili all'assunzione del farmaco.
5. Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto e al riparo della luce. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo. La sospensione è stabile per 5 giorni se conservata a temperatura ambiente (non è indicata la conservazione in frigorifero).